News

Piemonte: 26mila km di sentieri

immagine

TORINO — E’ stato completato l’ultimo aggiornamento del catasto regionale dei sentieri del Piemonte. Si contano attualmente 26 mila chilometri complessivi divisi in 1.343 diversi tracciati, in gran parte collinari e montani.

Il progetto del catasto dei sentieri viene portato avanti dal 2005, e aggiornato ogni 6 mesi dalla Regione, con la collaborazione del Cai. L’obiettivo è quello di incentivare il turismo escursionistico, recuperando anche importanti strade utilizzate nel passato.
 
Si aspettano ora i fondi destinati dall’assessorato alla montagna alle infrastrutture e allo sviluppo turistico. Servono infatti 15,9 milioni di euro per dare nuovo impulso alla rete sentieristica piemontese.
 
Saranno importanti inoltre i contributi economici provenienti da Francia e Svizzera, in qualità di paesi transfrontalieri.
"Non tutti i sentieri sono destinati al recupero – dice Paolo Caligaris, coordinatore per la Regione dei progetti di valorizzazione della montagna – puntiamo alla valorizzazione dei tracciati storici, di quelli che possano dare nuovo sviluppo al turismo o rilanciare aree emarginate".
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close