News

Incidenti in montagna: uno snowboarder ferito e due dispersi

Snowboarder (Photo courtesy of www.neuhaus.co.at)
Snowboarder (Photo courtesy of www.neuhaus.co.at)

USSITA, Macerata — Durante il weekend si sono verificati due incidenti sulle montagne italiane per gli amanti delle tavole. Il primo è accaduto sabato sull’Appennino marchigiano dove due snowboarder si sono persi durante un fuori pista a causa della nebbia. Il secondo domenica in Val Brembana dove un 30enne senza casco di protezione si è procurato un trauma cranico in seguito ad una caduta.

Gli snowboarder 26enni marchigiani -lui proveniente dalla provincia di Ancona lei da quella di Macerata – si erano recati sabato nel comprensorio sciistico di Frontignano, frazione di Ussita, in prossimità dei Monti Sibillini. I due si erano avventurati per fare alcune discese fuoripista, ma la fitta nebbia ha fatto perdere loro l’orientamento.

Secondo la stampa locale, attorno alle 14.30 è stato allertato il Cnsas che è giunto sul posto con Carabinieri e Corpo Forestale dello stato per iniziare le ricerche. Grazie al contatto telefonico, i soccorritori sono stati in grado di capire che i dispersi si trovavano in una zona al confine con il comune di Castelsantangelo sul Nera. L’intervento si è concluso in poco più di mezz’ora e i due giovani sono stati trovati infreddoliti e impauriti, ma in buone condizioni di salute.

Più gravi le conseguenze dell’incidente avvenuto domenica nella bergamasca. Secondo la stampa locale il 30enne stava sciando con lo snowboard sulle piste di Foppolo quando, attorno a mezzogiorno, è caduto mentre affrontava il muro della pista Valgussera. Lo snowboarder non indossava il casco e sbattendo violentemente il capo nella caduta si è procurato un trauma cranico piuttosto serio.

I volontari Fisps-Akja, in servizio di pronto intervento nel comprensorio, sono intervenuti immediatamente per immobilizzare il ferito con collare e tavola spinale. Una volta imbarellato è stato trasportato con il quad fino all’infermeria del piazzale Alberghi di Foppolo dove l’attendeva l’auto medica. Il mezzo lo ha poi trasportato d’urgenza agli Ospedali Riuniti di Bergamo per ulteriori accertamenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close