News

“Margini”: Alpi Apuane tra arte e natura

immagine

LUCCA — Arte e comunicazione si incontrano nel parlare di montagna. Domani, a Lucca, si terrà l’inaugurazione di "Margini", una grande rassegna di visioni e rappresentazioni dell’ambiente e di montagna promossa dall’Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennini.

La montagna è un ambiente magnifico, storico, umano. E’ luogo d’ispirazione e incontro tra identità diverse, che può essere espresso con modalità differenti ma sempre emozionanti.
 
"Margini" è un progetto ideato da Andrea Tessieri, Antonello Chiodo e Fabrizio Giorgio Da Prato per promuovere la cultura e la natura delle Alpi Apuane.
 
Prenderà il via domani, e grazie a questo progetto verranno raccogliere opere grafiche, fotografiche, letterarie, filmati, testimonianze, documentazioni, sulle Alpi Apuane. Margini promuoverà incontri e dibattiti, indagini, cronache, ricerche scientifiche ed artistiche, che per il pubblico saranno sia un osservatorio privilegiato che un laboratorio multi- disciplinare.
 
Nei prossimi mesi, Margini costruirà un bellissimo puzzle di arte e di natura d’alta quota, che pian piano allieterà il pubblico di Lucca e dintorni con eventi, manifestazioni e incontri culturali. Le basi di questo puzzle verranno definite domani, durante una tavola rotonda con grandi nomi della montagna.
 
Ci saranno il vicepresidente generale del Club Alpino Italiano Francesco Bianchi, il presidente Ente Parco Alpi Apuane Giuseppe Nardini, l’antropologo Jacques Mathieu, l’alpinista Alessandro Gogna, lo scrittore Eugenio Pesci, il giornalista Franco Michieli. E poi ancora ambientalisti, esperti d’arte, geografi.
 
Insomma, un incontro al vertice per parlare di montagna e della splendida zona delle Alpi Apuane da tutti i punti di vista.
 
Durante l’evento avrà luogo la proiezione del film “L’emozione di chi c’era” di Andrea Gobetti, su come è entrata nella storia l’esplorazione sulle Alpi Apuane e sul monte Corchia. Una pellicola che ben rappresenta quello che il progetto vuole essere e che, per la sua spettacolarità, verrà proiettata di nuovo in serata a beneficio del pubblico.
 
L’appuntamento è domani alle 15 al Complesso San Micheletto di Lucca.
 
Sara Sottocornola 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close