Meteo

Freddo e neve a quote basse: qualche fiocco oggi, peggioramento venerdì

Neve (photo courtesy 3bmeteo.com)
Neve (photo courtesy 3bmeteo.com)

BERGAMO — Veloce perturbazione oggi sulle Alpi, con neve a quote molto basse. Nulla di grave: il teso flusso nord occidentale che accompagna il fronte non permetterà un peggioramento incisivo al Nord, ma qualche fiocco potrebbe affacciarsi anche a fondovalle: deboli precipitazioni sono attese su Nordest, Emilia e Lombardia.

La neve scenderà a quote collinari e nei fondovalle. Localmente sono possibili fiocchi in pianura o pioggia ghiacciata tra Emilia e basso Veneto. Si tratterà comunque di fenomeni irregolarmente distribuiti, più diffusi tra Emilia Romagna e alto Adriatico.

In ombra pluviometrica invece il Nordovest, in particolare Ponente Ligure e pianura piemontese, mentre sui settori alpini si avranno nevicate, specie sulla Valle d’Aosta, con fiocchi anche fino al fondovalle. Un miglioramento è’ atteso entro fine giornata con rasserenamenti da Ovest. Neve sull’Appennino centrale inizialmente anche sotto i 1000m, in rialzo a 1300-1500 metri.

Ci attendono poi due giorni di sole, prima di un nuovo peggioramento previsto nel pomeriggio di venerdì a partire dalle Alpi, con fenomeni in estensione a Lombardia e Nord Est entro la notte, nevosi fino a quote basse. Temperature in calo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close