News

A passo di Guida presenta gli Accompagnatori di media Montagna, lunedì la nuova puntata

Sul Pizzo di Gino con gli Accompagnatori di media Montagna (Photo Luca Maspes)
Sul Pizzo di Gino con gli Accompagnatori di media Montagna (Photo Luca Maspes)

MENAGGIO, Como — È il professionista del trekking, esperto conoscitore dell’ambiente montano e organizzatore di escursioni di ogni difficoltà. La nuova puntata di “A Passo di Guida – in montagna con le Guide alpine della Lombardia”, online lunedì prossimo, è dedicata all’Accompagnatore di media Montagna, una figura professionale che nasce in seno al Collegio delle Guide Alpine e svolge un ruolo prezioso per il turismo e il territorio.

Gli Accompagnatori di media Montagna portano le persone a camminare. Non importa la difficoltà dell’escursione, o la quota a cui si svolge: può essere un percorso facile così come un trekking lungo e faticoso. A differenza delle Guide alpine, gli Accompagnatori non sono abilitati a utilizzare con i clienti corde e imbraghi e si rivolgono anche a un pubblico ampio, spesso di turisti stranieri, scolaresche e famiglie.

Per conoscere da vicino chi è l’Accompagnatore di media Montagna siamo andati in Val Cavargna dove si è svolta una delle giornate formative necessarie a sostenere l’esame per ottenere il titolo professionale. Siamo saliti al Rifugio Croce di Campo, da cui è partita l’escursione sul Pizzo di Gino, e abbiamo parlato con Daniele Frigerio Accompagnatore di media Montagna.

“A Passo di Guida” è un programma del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia realizzato in collaborazione con Montagna.tv e sponsorizzato da Grivel. Ogni puntata è girata dalla Guida alpina Luca Maspes e presentata da Valentina d’Angella.

L’appuntamento con la terza puntata del programma è per lunedì prossimo, 3 dicembre. Non mancate!

 

Ti sei perso le puntate precedenti?

Riguarda la seconda puntata

Riguarda la prima puntata

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close