News

Appennino, il “bivacco” sul Monte Cerreto distrutto da un incendio

Il capanno sulla cima del Monte Cerreto prima dell'incendio (Photo courtesy of www.avventurosamente.it)
Il capanno sulla cima del Monte Cerreto prima dell’incendio (Photo courtesy of www.avventurosamente.it)

TRAMONTI, Salerno — Non rimane quasi più nulla della capanna del Monte Cerreto, la struttura di legno costruita sulla cima della montagna per ospitare pastori o escursionisti di passaggio. Sabato un incendio doloso l’ha completamente distrutta e a nulla sono valsi i tentativi di spegnere le fiamme.

Il Monte Cerreto sorge in provincia di Salerno e separa la Valle del Sarno dal mare di Amalfi e Maiori. La montagna si trova nella parte centrale dei Monti Lattari, spina dorsale della costiera amalfitana e sorrentina. Circa 10 anni fa sulla vetta fu costruita una struttura per ospitare le persone: una semplice capanna di legno eretta a 1316 metri di quota.

Col passare degli anni la struttura divenne punto di ritrovo per pastori, cercatori di funghi e boscaioli ma anche per escursionisti occasionali. Durante il weekend la capanna è però andata completamente distrutta.

Le fiamme divorano la struttura (Photo courtesy of www.angrinews.com)
Le fiamme divorano la struttura (Photo courtesy of www.angrinews.com)

Secondo la stampa locale, sabato alcune persone hanno visto levarsi un denso fumo nero dalla vetta del Cerreto e sono accorse per capire cosa fosse successo. Quando sono giunte sul posto il capanno era divorato dalle fiamme: hanno tentato di spegnerle, ma i tentativi si sono rivelati inutili. L’ipotesi più probabile è che l’incendio sia doloso e quindi appiccato volontariamente da ignoti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close