News

Torino, tornano i martedì di “Leggere la montagna” al Museo Nazionale

Denis Urubko ospite a Leggere le montagne 2011
Denis Urubko ospite a Leggere le montagne 2011

TORINO — Riprende con nuovi progetti l’attività autunnale del Museo Nazionale della Montagna, proiettata verso il 2013 che sarà ricco di importanti eventi collegati ai festeggiamenti del 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano, avvenuta a Torino il 23 ottobre 1863. Una delle iniziative di punta di novembre e dicembre sono i celebri “martedì della biblioteca” con l’iniziativa Leggere le Montagne, un ciclo di incontri con autori ed editori del settore.

Gli incontri, che avranno cadenza settimanale e ingresso gratuito, si terranno nella Sala degli Stemmi al Monte dei Cappuccini e avranno come protagonisti interessanti proposte dell’editoria di montagna. Ieri è stata la volta di “Formaggi d’altura” di Beppe Caldera, un libro edito da Vivalda nel 2012 con un saggio introduttivo di Michele Corti. A Torino,
Giorgio Vivalda e Guido Tallone hanno dialogato sul libro insieme all’autore.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 20 novembre, alle 18,30 con “Giochi delle Montagne. Orizzonte d’Avventura”,  dedicato alla collezione di giochi da tavolo aventi come oggetto le montagne del Museo Nazionale della Montagna. Il volume è a cura di Aldo Audisio, Antonella Lombardo, Ulrich Schädler edito da Priuli & Verlucca, 2012. Protagonisti dell’incontro saranno Silvio Saffirio e i curatori della raccolta.

Martedì 27 novembre, sempre alle 18.30, sarà la volta di “Walter Bonatti. Una vita libera”, il libro a cura di Rossana Podestà edito da Rizzoli quest’anno. Il giornalista Roberto Mantovani intervisterà la Podestà durante l’incontro al Museo.

L’ultimo appuntamento sarà martedì 4 dicembre alle 18.30 con “Cultura architettonica e ambiente alpino” a cura di Antonio De Rossi ed Enrico Moncalvo, volume edito da Celid nel 2011. In quest’incontro Rocco Curto dialoga con i curatori e gli autori dei saggi.

L’iniziativa “Leggere le montagne” è inserita nel progetto della Compagnia di San Paolo “Torino e le Alpi”, nell’ambito del programma “il museo nazionale della montagna per Torino e le Alpi” che identificherà molte delle iniziative del Museo torinese organizzate nei prossimi mesi. Il ciclo di incontri è voluto e organizzato dalla Biblioteca nazionale del Cai con l’Area Documentazione del Museo Nazionale della Montagna, in collaborazione con la Città di Torino, il Club Alpino Italiano e con il sostegno della Compagnia San Paolo.

Info: www.museomontagna.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close