Outdoor

Adamello, spettacolare raduno in arrivo

immagine

MADONNA DI CAMPIGLIO, Trento — Un’avventura mozzafiato di due giorni attraverso il più grande ghiacciaio italiano, quello dell’Adamello. La Sat, Società degli Alpinisti Tridentini, organizza per il weekend del 17-18 marzo il 26esimo raduno di scialpinismo Val Rendena.

La proposta della Sat vi farà vivere, per due giorni, a contatto con l’ambiente più selvaggio, ma allo stesso tempo silenzioso e affascinante, del Parco Naturale Adamello Brenta. Una gita scialpinistica che vi porterà in posti magnifici, che fanno sognare cime mozzafiato e distese innevate solo a sentirli nominare.
 
Ghiacciaio del Mandròn, Cresta Croce, Corno Bianco, Cima Giovanni Paolo II, Passo Lares. Durante la gita potrete visitare ognuno di questi posti, pernottando al rifugio Lobbia Alta (3.020 metri di quota).
 
Al raduno possono partecipare tutti coloro che abbiano buone capacità scialpinistiche e siano in possesso dell’attrezzatura base per gite di questo tipo, Arva compreso. Non si tratta, infatti, di una manifestazione competitiva, il percorso sarà attrezzato e ad accompagnare il gruppo ci saranno Guide Alpine ed alpinisti esperti.
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo, ma si chiuderanno prima se si dovessero raggiungere gli 80 partecipanti. Per iscriversi, bisogna rivolgersi all’Apt di Pinzolo e versare 75 euro (comprensivi di mezza pensione al rifugio, libero accesso ai ristori, pranzo conclusivo, premio di partecipazione e assicurazione).
 
In caso di cattive condizioni, o maltempo, è già pronto un programma alternativo: sabato scialpinistica di Val Gelada fino a Bocca Tre Sassi (2614 metri), partendo da Madonna di Campiglio. E domenica salita al lago di Valagola e alla Madonnina fino al Doss del Sabion (2100 metri), partendo da Pinzolo. In questo caso verrà rimborsata parte dell’iscrizione.
 
Il raduno è organizzato dalla sezione Cai-Sat Val Genova di Bocenago, Caderzone e Strembo (caratteristici paesini nel cuore della Val Rendena e del Parco Naturale Adamello Brenta), in collaborazione con l’Azienda per il turismo di Madonna di Campiglio – Pinzolo Val Rendena.
 
Sara Sottocornola
 
Per informazioni potete visitare il sito http://www.satvalgenova.it 
 
Clicca per ingrandire

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close