Curiosità

L’Orso M13 su Facebook: organizzata una raccolta fondi per riparare i suoi danni

M13 in Valposchiavo nel mese di luglio (Photo courtesy of Rsi.ch)
M13 in Valposchiavo nel mese di luglio (Photo courtesy of Rsi.ch)

POSCHIAVO, Svizzera — Oltre che a scorrazzare per i boschi delle Alpi, l’Orso M13 inizia a viaggiare anche su internet. Nel mese di ottobre sono state infatti aperte su Facebook una pagina e un profilo ufficiale del noto plantigrado. Oltre a notizie e foto, i gestori hanno organizzato un Party per domani sera che includerà una raccolta fondi per i danni compiuti dall’animale, ma non risarcibili dalle assicurazioni o dalle istituzioni.

La tecnologia moderna permette proprio a tutti di comunicare con il mondo, perfino agli orsi. É quanto successo lo scorso mese su Facebook, uno dei social network più noti della rete. All’inizio di ottobre è infatti comparso il profilo ufficiale di M13 (o Emme Tredici come si è registrato). Poi, verso la fine del mese, è comparsa anche una pagina ufficiale dedicata all’orso, di cui si può diventare fan.

Emme Tredici scrive in italiano, essendo nato in Trentino e vivendo a cavallo tra Italia e Svizzera Italiana. Chiacchiera con tutti i suoi fan, mostrando le nuove foto che lo ritraggono, o avvisa dove si trova. Attualmente si è stabilito nel Canton Grigioni, e potrebbe trascorrere la stagione invernale nella Valposchiavo. Prima di entrare in letargo ha però deciso di organizzare una festa.

Domani sera alle ore 21, presso il Big Ben Pub di Campascio, frazione di Brusio, si terrà infatti l’Emme Tredici Party. Durante la manifestazione ci sarà un ricco intrattenimento, ma anche una raccolta fondi a favore dell’associazione “Agricoltori di Poschiavo” per aiutare a coprire il costo dei danni provocati dall’orso e non riconosciuti da Assicurazioni, Comuni, Cantone e Confederazione.

Ci sarà inoltre la presentazione ufficiale di alcuni gadget targati Emme Tredici quali maglietta e adesivo e, secondo il volantino promozionale, anche M13 parteciperà alla festa seppur in video conferenza, probabilmente per non lasciare vuota la tana in cui sta riponendo le scorte per il letargo che lo attende.

 

 

Il profilo Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/emme.tredici.52
La pagina Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/OrsoM13

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close