Meteo

La perturbazione si sposta: in arrivo weekend caldo e bagnato

Piogge in arrivo (Photo courtesy  www.3bmeteo.com)
Piogge in arrivo (Photo courtesy www.3bmeteo.com)

BERGAMO — Si sposta di alcune ore la perturbazione prevista per oggi e domani sul Nord Italia. Oggi ci sarà bel tempo prevalente sull’Italia con solo qualche velatura. Domani il tempo peggiorerà a fine giornata al Nord Ovest con le prime piogge. Nubi in aumento su Triveneto e regioni centrali, soleggiato al Sud. Sabato peggiora al Nord con piogge e rovesci in estensione da Ovest verso Est. La quota neve prevista si alza sin verso i 1500-1900 metri al Nordovest.

Per oggi si conferma il calo delle temperature, ma più lieve del previsto: le massime sono comprese tra 13 e 16°C, e domani già saranno al rialzo a 13-17°C. Domani le nubi saranno in aumento ad iniziare dalla Liguria con piogge in arrivo serale e fiocchi di neve tra confinale Valdostane ed alta Ossola.

Sabato netto peggioramento ad iniziare dal Nordovest, con piogge in intensificazione nel corso della sera-notte ed in estensione nella seconda parte del giorno al Nordest. Temperature di nuovo in lieve calo, con massime tra 10 e 15°C.

La neve sarà relegata a quote di alta montagna sulle Alpi orientali, sotto i 2000m solo sulle Alpi occidentali, a causa dei miti venti di Scirocco che soffieranno anche forti su tutti i nostri mari.

Domenica sulle Alpi maltempo con piogge e rovesci, specie a ridosso di Prealpi e Pedemontane, con neve al Nordovest sin verso i 1500-1900m. Tendenza tuttavia a miglioramento ad iniziare dal pomeriggio da Ovest con fenomeni in assorbimento, eccetto che in Romagna. Temperature stabili o in locale aumento.

Al centro peggiora con piogge, rovesci e qualche temporale in estensione pomeridiana dalle Tirreniche alle Marche ed entro sera anche sull’Abruzzo. Torneranno inoltre temperature molto alte per il periodo al Sud, con punte di ben 28°C sulla Sicilia tirrenica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close