News

Le foche fanno più sesso: grazie al clima

immagine

NORTH RONA, Scozia — Tutti si lamentano dell’aumento delle temperature e della diminuzione delle piogge. Ma proprio tutti? Bisognerebbe chiederlo alle foche grigie dell’isola di North Rona, la cui sessualità sta cambiando proprio a causa del clima.

La notizia è stata data dall’Indipendent, che cita uno studio durato 9 anni, condotto dalle università di Durham e St. Andrews sull’isola di North Rona, nelle Ebridi. E’ infatti in queste isole, al largo delle coste scozzesi, che le foche grigie vanno a riprodursi nei mesi di ottobre-novembre.
 
Ogni femmina della specie si accoppiava finora con un solo maschio, definito "dominante". Per consuetudine, il "gradito compito"  era concesso solo a questi maschi del branco, che collezionavano copiosi harem di 10-15 femmine. I dominanti erano ben attenti ad impedire che altri pretendenti si facessero avanti. La loro vigilanza era comunque facilitata dallo stesso comportamento delle femmine, che si raggruppavano spontaneamente intono a loro.
 
L’aumento delle temperature ha provocato il cambiamento. Ovvero il clima non è più piovoso e ventoso come prima, e le femmine hanno preso l’abitudine di allontanarsi dal maschio per cercare pozzanghere d’acqua dolce in cui bere e rinfrescarsi. Ed è in quei momenti che si presenta l’occasione di farsi avanti per i maschi subordinati non dominanti.
 
La conseguenza è quindi un incremento del 61 per cento delle paternità nel gruppo e il miglioramento della salute della progenie. Infatti, sostengono gli esperti, il patrimonio genetico si può così’ diversificare, permettendo alle foche di fronteggiare meglio l’attacco degli agenti patogeni.
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close