• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Meteo, Top News

Inizio settimana col sole, ma giovedì torna la neve a bassa quota

Piogge e schiarite (Photo courtesy laprovinciadilecco.it)
Piogge e schiarite (Photo courtesy laprovinciadilecco.it)

BERGAMO — Una settimana tra piogge e schiarite, con temperature di nuovo in calo. Ecco cosa ci riserva il meteo per questa prima settimana di novembre, che si concluderà con un weekend di sole preceduto da un’intensa perturbazione tra giovedì 8 e venerdì 9, con fenomeni anche intensi che si estenderanno rapidamente a tutte le regioni. La neve tornerà a cadere in montagna, fino a quote di 900 metri.

Oggi la tendenza sarà verso un generale miglioramento nell’arco del giornata. Residuo maltempo su Triveneto, est Lombardia, Spezzino e Valpadana centrale con piogge e nevicate oltre i 1600-2000 metri, in esaurimento da Ovest con il ritorno a condizioni di bel tempo già in serata. Asciutto e maggiori schiarite sin dal mattino altrove. Le temperature sono in rialzo, con massime tra 16 e 20°C.

Domani e dopodomani su Alpi e Appennini ci sarà prevalenza di bel tempo, con nubi alte in transito, ma le temperature inizieranno a calare, specie dalla sera; massime tra 12 e 17°C.

Giovedì è prevista nuvolosità in aumento ad iniziare dal Nordovest con piogge in estensione entro fine giornata al resto del Settentrione. Fino a venerdì dominerà un’intensa perturbazione con neve in calo sulle Alpi sin verso i 900-1300 metri. Temperature stabili o in lieve calo.

La temporanea rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, favorirà un ritorno del bel tempo in occasione del prossimo Week-end, con ampi spazi di sereno nel corso di sabato e parte di domenica. Ma non è finita perché l’altalena climatica proseguirà nel suo percorso, con nuove onde instabili in arrivo per la seconda decade di novembre.

Sull’Italia si attendono precipitazioni in particolare al Nord e sui versanti tirrenici anche se nel complesso di poco oscillanti dal valor medio, superiori su Alpi e Prealpi.

Links: www.3bmeteo.com

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.