Outdoor

Skialp: sale la tensione Mezzalama

immagine

CHAMPOLUC, Aosta — I prossimi due mesi di sci alpinismo saranno pieni di appuntamenti, tra campionato italiano, Pierra Menta e Tour du Rutor. Ma l’evento più atteso, quello che da sempre infiamma gli animi di atleti e appassionati, è di certo lo storico, spettacolare e durissimo Mezzalama.

La grande classica dello sci alpinismo inizia a far parlare di sè. Le squadre di appassionati si stanno formando, si stringono accordi inediti, e a destare interesse sono soprattutto i “big”  nazionali e stranieri. I cui schieramenti sono però ancora pieni di interrogativi.
 
Cosa farà Patrick Blanc, è vero che Stephane Brosse ha lasciato definitivamente il mondo delle corse? Ci sarà per questa edizione una squadra nazionale tutta italiana? Giacomelli, per vincere un’altra volta avrà bisogno di allearsi con i francesi? I vincitori della Coppa del Mondo Brunod e Reichegger formeranno una squadra dell’esercito con Denis Trento, giovane che sta ottenendo risultati di altissimo livello?
 
A livello femminile, la “squadra” italiana potrebbe essere quella formata dalle valtellinesi Martinelli e Pedranzini e dalla valdostana Gloriana Pellissier, ma alla Patrouille des Glaciers 2006, l’alleanza delle tre fuoriclasse non è andata benissimo.
 
Insomma questa edizione, come le precedenti, riserverà sicuramente qualche sorpresa che ci verrà svelata dagli stessi protagonisti poco a poco. Senza sicuramente toglierci il gusto di qualche mossa clamorosa dell’ultimo minuto che aggiungerà un po’ di sale a questa già emozionante gara.
 
Nel frattempo, si intensificano gli allenamenti e si preparano le carte, anche se i concorrenti che vorranno partecipare dovranno attendere ancora qualche giorno per la prenotazione ufficiale. Le iscrizioni apriranno infatti il prossimo 14 marzo e resteranno aperte fino al 20 aprile, senza limite di numero.
 
Raggiunto telefonicamente, il patron della manifestazione – la Guida Alpina Adriano Favre – ha confermato che l’unico giudice sarà il cronometro: 2 ore e 30 minuti è il cancello previsto al Colle del Breithorn (3826 metri). Solo gli atleti che transiteranno entro tale limite potranno proseguire fino a Gressoney.
 
Favre pone l’accento anche su sicurezza ed abbigliamento. Data l’eccezionale complessità dell’evento, che si svolge per la maggior parte sul filo dei 4000 metri di quota, sono richiesti materiali diversi rispetto al normale regolamento Fisi. Oltre alla classica tuta da gara, sarà richiesto un completo antivento (giacca e pantaloni) doppio strato.
 
E per l’occasione, e la ditta Crazy Idea di Tirano propone un’interessante promozione per le squadre inedite, che vorranno gareggiare al Mezzalama con i medesimi colori.
 
Ogni squadra, acquistando le 3 tute da gara per i propri partecipanti, potrà personalizzarle con i colori e i loghi prescelti senza alcun aumento rispetto al prezzo di negozio: 147 euro, comprensivi di iva e trasporto. E’ inoltre disponibile il completo antivento doppio strato (giacca e pantalone) a 122 euro cadauno.
 
Luca Salini
 
Per sfruttare l’offerta "Speciale Mezzalama", i concorrenti interessati dovranno effettuare l’ordine (scrivendo a contabilita@crazyidea.it o telefonando allo 0342-706371) entro il 20 marzo. Il materiale gli verrà consegnato entro il 19 aprile.
 
Foto: courtesy of www.trofeomezzalama.org. Clicca per ingrandire la mappa del percorso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close