Montagna.TV

Valanga sul Principe Friso: assolto il compagno di sciata

Principe Friso
Principe Friso

AMSTERDAM, Olanda — E’ stato assolto da ogni accusa l’albergatore austriaco di Lech che stava sciando fuoripista con il principe Friso d’Olanda quando, lo scorso febbraio, quest’ultimo è stato travolto da una valanga.

L’accusa verso il compagno del principe Friso era di negligenza. Essendo uno sciatore più esperto e conoscendo la zona meglio del principe, l’uomo è stato ritenuto passibile di responsabilità nell’incidente, avendo scelto di sciare in quella giornata e in quella zona, dopo una forte nevicata.

Le autorità, però, dopo un’indagina durata oltre sei mesi, hanno giudicato infondate tali accuse. “Entrambi erano sciatori esperti – ha detto il procuratore Heinz Rusch in una conferenza stampa nei giorni scorsi – ed entrambi avrebbero dovuto sapere che uscire in quelle condizioni sarebbe stato un rischio. Infatti, entrambi indossavano dispositivi antivalanga. Nessuno ha costretto il principe Friso a sciare”.

Il principe Friso, secondogenito della regina Beatrice d’Olanda, è rimasto sepolto nella neve per quasi mezz’ora prima di essere recuperato. Non si è più ripreso dai traumi subiti durante la valanga e si trova ancora in coma, ricoverato in un ospedale di Londra.

Exit mobile version