Curiosità

In Valle d’Aosta il maggior numero di bar pro capite

Il caffè espresso al bar (Photo courtesy of flickr.com)
Il caffè espresso al bar (Photo courtesy of flickr.com)

TRIESTE — É la Valle d’Aosta la regione italiana a più alta densità di bar: ben 4,6 ogni mille abitanti. Ad affermarlo è una ricerca della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi che ha preso in esame anche tutto ciò che riguarda il caffè ovvero l’articola che si consuma più spesso in queste strutture commerciali.

L’espresso al bar è un rito irrinunciabile per gran parte della popolazione italiana che consuma in media 175 tazzine al giorno presso uno qualsiasi degli esercizi commerciali sparsi in tutto il Paese. In occasione della sesta edizione della TriestEspresso Expo, la Fipe ha deciso di fotografare la situazione dei bar italiani e della bevanda più bevuta.

Dai dati raccolti è emerso che la Valle d’Aosta è la regione con minor numero di bar, solo 596, ma con la più alta concentrazione per numero di abitanti: 4,6 esercizi per 1000 persone. In Lombardia se ne trovano invece il maggior numero ovvero 29.958 pari al 17,4 percento del totale.

Le analisi hanno puntato inoltre sul caffè in quanto prima voce di fatturato in qualsiasi bar ed è emerso che il prezzo in media è di 93 centesimi. Per quanto riguarda il cappuccino la località dove si paga di più è Bolzano: nella cittadina altoatesina infatti, si spende in media 1,53 euro, mentre la media italiana è di 1,28 euro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close