News

Telemark e freeride: ecco la Scufoneda

immagine

MOENA, Trento — Otto giorni in Dolomiti, dedicati al telemark e al fuoripista, di cui ricorre il decimo festival internazionale. Giorni di sport, divertimento, specialità gastronomiche locali e, perchè no, anche folklore. La Scufonada, a Moena fino all’11 marzo, è tutto questo e molto altro.

"Una Scufoneda così non la vedrete mai più" recita lo slogan del 2007. Discese su piste innevate, cene, fiaccolate, sciate slittate notturne, feste a tema e serate con filmati o dibattiti. E poi escursioni per tutti i gusti: dai principianti agli esperti, dal freeride allo scialpinismo, dallo snowboard al telemark.
 
Istruttori patentati e guide alpine seguiranno le escursioni e organizzeranno corsi, momenti di approfondimento su valanghe e sicurezza. Si terranno lezioni speciali per i bambini e, culmine dell’evento, ci sarà una spettacolare gara di freeride con atleti di fama internazionale sulla parete nord del Col Margherita – Passo S. Pellegrino.
 
La manifestazione, davvero unica nel suo genere, è iniziata domenica, come sempre nell’area sciistica del Comprensorio Trevalli (Lusia – San Pellegrino – Falcade). Ma le escursioni vi porteranno a scoprire tutti gli angoli più belli e spettacolari delle Dolomiti, come la Marmolada, il Passo Pordoi, le Pale di San Martino.
 
Quest’anno ci sarà anche un gran galà in rifugio, organizzato per celebrare il decennale del festival e della fondazione del gruppo Scufons del Cogo, associazione sportiva specializzata in telemark fondata da 5 ragazzi di Moena oggi nota a livello internazionale.
 
Se vi è venuta voglia di partire, visitate il sito www.scufons.com. Il 15 per cento delle iscrizioni alla Scufoneda verrà destinato, come l’anno scorso, ad iniziative per l’Africa, specialmente per potenziare gli aiuti per l’adozione scolastica.
 
Sara Sottocornola
 
Vignetta di Fabio Vettori 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close