Meteo

Neve, freddo e vento: drastico cambiamento nel weekend. Sarà inverno!

Freddo e neve (photo courtesy corrierealpi.gelocal.it)
Freddo e neve (photo courtesy corrierealpi.gelocal.it)

BERGAMO — Maltempo e freddo: è in arrivo un vero e proprio shock invernale nel week-end. Sono previste temperature in forte calo, sino a 10°C in meno di questi giorni. Arriverà la neve a quote collinari al Nord e sull’Appennino settentrionale e ci saranno temporali anche intensi sulle Tirreniche. I venti saranno forti, con la Bora a toccare perfino i 90 km/h.

A partire dal fine settimana l’Italia sarà interessata da una intensa perturbazione che porterà una fase di maltempo su buona parte della Penisola. Ma l’elemento saliente sarà il generale e sensibile calo delle temperature: il clima mite di quest’ultimo periodo lascerà quindi il posto ad una fase tipicamente invernale con la neve che tornerà a quote “interessanti” per essere fine Ottobre.

Oggi si concretizzerà il peggioramento. Avremo piogge sparse ad iniziare da Nord Ovest, Tirreniche, via via più diffuse dalla sera quando assumeranno carattere di rovescio o temporale. Sabato giornata di maltempo. L’aria artica valicherà le Alpi e confluirà con una massa d’aria più umida e mite mediterranea entro una circolazione di bassa pressione sul Tirreno. Piogge e temporali diffusi impegneranno il Nord e le Tirreniche.

La neve è prevista in calo sin verso le quote di bassa montagna sulle regioni settentrionali dalla sera di sabato, in calo nella notte; domenica potrà raggiungere i 400/600m sulle Alpi orientali, i 500/700m su quelle centro occidentali, anche a quote più basse sui fondovalle e sino al piano. Precipitazioni nevose fin verso i 200/500m su dorsale piacentina, parmense e modenese; qualche fiocco bagnato non escluso anche tra Piacenza, Parma e Pavia. Neve a tratti sino al piano sul basso Piemonte, sopra i 200m sulle interne liguri. Attorno ai 700/800m sulla dorsale Toscana.

Più asciutto su Adriatiche e Ioniche, almeno inizialmente. Domenica ancora maltempo con piogge e rovesci specie al Centro Nord con temperature in ulteriore calo. Neve sino a quote collinari al Nord e sul Appennino settentrionale, specie al mattino. Peggiora al Sud dove avremo maggiori fasi soleggiate ed asciutte; qui clima relativamente più mite pur con temperature in calo.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Siamo prudenti!
    Le condizioni previste favoriscono gli incidenti e rendono particolarmente difficili e rischiose eventuali azioni si soccorso. Le quote basse delle nevicate dovrebbero in compenso ridurre il pericolo di alluvioni.
    Poi forse, almeno da qualche parte, splendera’ il sole: meglio goderselo da fondo valle che rischiare la vita, non solo propria, in quota. AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close