OutdoorSport

La Coppa del Mondo di Sci Alpino riparte da Soelden

Il tratto finale della pista di Soelden durante la gara di slalom gigante del 2011 (Photo courtesy of ussa.smugmug.com)
Il tratto finale della pista di Soelden durante la gara di slalom gigante del 2011 (Photo courtesy of ussa.smugmug.com)

SOELDEN, Austria — É fissato per il prossimo weekend l’inizio ufficiale della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2012/2013. La prima gara si disputerà sulle nevi austriache di Soelden, sabato per le donne e domenica per gli uomini.

Gli atleti delle varie nazionalità stanno raggiungendo in questi giorni la cittadina di Soelden, nel Tirolo austriaco per allenarsi in vista della prima gara della nuova stagione: lo slalom gigante. É dall’edizione 1993/94 della Coppa del Mondo di Sci Alpino che, a meno di imprevisti, l’apertura si svolge sul ghiacciaio del Rettenbach.

Sabato si volgerà la gara femminile che vedrà al via le azzurre Denise Karbon, Giulia Gianesini, Irene Curtoni, Elena Curtoni, Nadia Fanchini, Sabrina Fanchini, Federica Brignone, Lisa Magdalena Agerer, Anna Hofer e Michela Azzola. Niente da fare invece per Manuela Moelgg, Chiara Costazza e Nicole Gius che continueranno la preparazione in vista delle gare future.

Nella giornata di domenica sarà la volta degli uomini e l’Italia avrà al cancelletto di partenza Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Giovanni Borsotti, Mattia Casse, Manfred Moelgg, Luca de Aliprandini, Roberto Nani, Matteo Marsaglia, Christof Innerhofer e Florian Eisath.

Per quanto riguarda i team stranieri gli statunitensi Ted Ligety e Lindsey Vonn si stanno già allenando sul Rettenbach, mentre Bode Miller ha preferito saltare la gara d’apertura fino a che le sue condizioni fisiche non saranno al top. Non saranno presenti anche le austriache Michaela Kirchgasser e Marlies Schild, mentre è ancora incerta la partecipazione del croato Ivica Kostelić a causa di una caduta in allenamento qualche giorno fa.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Sabato è previsto pure tempo nefasto con probabile vento fortissimo via via sempre più freddo e neve oltre i 2500m nella zona..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close