News

Scontro fra aereo e elicottero: 8 morti

elicottero aereo scontro incidente morti montagna

VIENNA, Austria — Tremendo incidente aereo questa mattina non distante da Zell am See, località turistica a metà strada fra il comprensorio di Kitzbuehel e quello di Schladming. Un aereo da turismo si è scontrato con un elicottero. Tutte morte le 8 persone a bordo dei velivoli.  

Ancora poco chiara la dinamica della sciagura aerea. Sette delle otto vittime erano a bordo dell’elicottero ed erano dipendenti della società svizzera Helog. L’ottavo morto è il pilota dell’aereo privato che viaggiava senza passeggeri a bordo.
 
L’aereoplano, un velivolo del tipo Katana era decollato poco prima delle 11 da Zell am See,
località sciistica e anche meta di pellegrinaggi. Il Diamond DA20 Katana è un aereo leggero biposto utilizzato anche come aereo scuola. Le sue  caratteristiche principali del Katana sono sicurezza, facilità d’uso e potenza. Inoltre è un ottimo aereo per i “voli turistici”. Ed è spesso utilizzato per voli panoramici al di sopra delle montagne.
 
L’elicottero del tipo Super Puma, invece, aveva chiesto poco prima l’autorizzazione alla torre di controllo di attraversare lo spazio aereo locale. I Super Puma sono elicotteri da trasporto molto solidi, utilizzati sia per il sollevamento di grossi carichi sia per il trabordo di personale.
 
Per cause ancora da stabilire i due velivoli si sono ritrovati sulla stessa traiettoria e si sono scontrati in maniera violentissima, precipitando in una palla di fuoco hanno detto alcuni testimoni. Nulla da fare per gli sfortunati a bordo. 
 
Lo scontro si è verificato poco prima delle 11.00: i due velivoli sono precipitati in una foresta non distante da una pista di sci. Sono intervenute in soccorso duecento persone. 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close