Montagna.TV

Francia, lutto nello sci: muore Émile Allais

Emile Allais (Photo courtesy Megeve.com)
Emile Allais (Photo courtesy Megeve.com)

SALLANCHES, Francia — Si è spento a 100 anni Émile Allais, stella dello sci alpino francese negli anni Trenta e pioniere delle scuole di sci. Allais, che fu tra i primi a mettere a punto la curva a sci paralleli invece di quella a telemark o a spazzaneve, era ricoverato in ospedale da una settimana a causa di un malore.

Allais fu il primo sciatore francese a vincere una medaglia alle Olimpiadi, con il bronzo della combinata a Garmisch- Partenkirchern nel 1936. Fu autore di una storica tripletta ai Mondiali di sci alpino a Chamonix, nel 1937, dove vinse l’oro in discesa, slalom speciale e combinata. E fu fondatore e primo istruttore della Scuola sci francese (Ecole de Ski Français), che oggi è la più grande di Francia.

Si ritirò dalle gare già nel 1939, ma allenò per 7 anni la squadra nazionale di sci. Fu autore di numerose prime discese in fuoripista sulle Alpi Francesi. Il Couloir Allais nella valle di Courchevel a Chamonix porta ancora il suo nome. Lavorò negli Usa e collaborò a sviluppare nuovi materiali e sistemi di sicurezza con grandi aziende di attrezzature per lo sci.

Numerosi gli aneddoti che lo riguardano come personaggio originale e fuori dalle righe. Quando vinse il bronzo alle Olimpiadi si rifiutò di fare il saluto nazista. A 75 anni suonati, pare abbia inviato a Cervinia la richiesta d’iscrizione ad Azzurrissimo, la gara di sci alpino più lunga del mondo.

Exit mobile version