Outdoor

Skialp: Brunod-Reichegger mondiali

immagine

PASSO TONALE, Brescia — Gli alpini del Centro sportivo dell’esercito, Denis Brunod e Manfred Reichegger, e le ragazze dello Sci Club Alta Valtellina, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli. Sono loro i nuovi vincitori della Coppa del Mondo a coppie di sci alpinismo, incoronati ieri sulle nevi dell’Adamello.

Brunod e Reichegger, hanno dimostrato in questo inizio stagione una regolarità impressionante. Convinti e coscienti delle proprie possibilità hanno fin dalla prima gara puntato con decisione ad uno dei pochi titoli mancanti al loro “palmares”: il titolo di Coppa, sfuggito lo scorso anno per una coincidenza sfortunata.
 
Le campionissime dello sci club Alta Valtellina, in ballottaggio fino a ieri con le francesi Corinne Favre Nathalie Bourillon, ieri hanno attaccato fin dalla prima salita e staccato di oltre 7 minuti le inseguitrici, comunque degne avversarie in questa stagione.
 
La 47esima scialpinistica dell’Adamello, organizzata dalla società escursionisti U. Ugolini Brescia, complice la bella giornata ed un percorso molto tecnico e spettacolare disegnato dalla sapiente “matita” di Adriano Greco, ha regalato momenti sportivi di altissimo livello.
 
Al di là dello splendido successo dei vincitori della coppa, la gara maschile è stata appannaggio dello scatenato duo Giacomelli – Lunger. Guido Giacomelli, complice una falsa partenza, ha avuto il suo da fare ad agganciare il gruppone, ma dopo pochi minuti ha subito stabilito le gerarchie, scollinando, solo, al colle del Diavolo con oltre 1 minuto e 30 secondi sugli inseguitori. (Guarda il video )
 
Sono giunti insieme Lunger, Brunod e Reichegger. Ma l’aiuto fornito da Giacomelli a Lunger durante il cambio pelli ha permesso al duo di testa di accumulare vantaggio già nella prima discesa. Da qui è stata una cavalcata solitaria, fino ai quasi 3 minuti di vantaggio al traguardo.
 
La posizione nella gara di ieri ha permesso alla coppia Giacomelli – Lunger di conquistare un comunque ottimo secondo posto in Coppa del Mondo.
 
Nel frattempo la coppia inseguitrice dell’esercito era controllata a vista e consigliata dall’allenatore Manuel Conta, che si preoccupava giustamente di contenere l’irruenza di Brunod che avrebbe voluto tentare l’inseguimento. La saggezza e l’esperienza suggerivano di pensare solo al risultato finale, premio poi meritatamente raggiunto.
 
Nelle immediate retrovie, Denis Trento (dell’esercito) e Martin Riz (Bogn da nia) tentavano l’aggancio alla coppia francese Perrier –  Gachet che però è riuscita a scrollarsi di dosso i due giovani talenti italiani nell’ultima, decisiva ascesa.
 
Ottimo comunque il quarto posto in Coppa per gli emergenti Trento Riz che si confermano il futuro dello sci alpinismo italiano.
 
La coppia Murada e Boscacci (Albosaggia), lottava ancora per il quinto posto, quando la rottura dello scarpone di Murada ha interrotto i sogni di gloria dei due campioni valtellinesi.
Da sottolineare la prova con la "P" maiuscola, della coppia Daniele Pedrini con Claudio Ruffalini (Sci Club Alta Valtellina – Gs Tartano): si classificano in decima posizione, quarti italiani. Pedrini ha recentemente conquistato il secondo posto alla SellaRonda con Mirco Mezzanotte.
 
Luca Salini
 
Foto e video courtesy of www.skimo.org
Per maggiori informazioni sulla scialpinistica dell’Adamello: www.ugolini-bs.it 
 
Classifica di gara maschile:
1) Guido Giacomelli – Hansjörg Lunger (ITA) 2.11.49;
2) Dennis Brunod – Manfred Reichegger (ITA) 2.13.56;
3) Florent Perrier – Gregory Gachet (FRA) 2.17.33;
4) Denis Trento – Martin Riz (ITA) 2.18.46;
5) Alexander Lugger – Olivier Nägele (AUT – LIE) 2.20.18;
6) Bertrand Blanc – Alexandre Pellicier (FRA) 2.23.33;
7) Jordi Bes Ginesta – Marc Solà Pastoret (ESP) 2.25.05;
8) Alain Rey – Reynold Ginier (SUI) 2.25.58;
9) William Bon Mardion – Martial Prenat (FRA) 2.27.17;
10) Daniele Pedrini – Claudio Ruffalini (ITA) 2.30.45.
Classifica di gara femminile
1) Francesca Martinelli – Roberta Pedranzini (ITA) 2.53.21;
2) Nathalie Bourillon – Corinne Favre (FRA) 3.01.44;
3) Veronique Lathuraz – Valentine Fabre (FRA) 3.07.16;
4) Catherine Mabillard – Gabrielle Magnenat (SUI) 3.14.12;
5) Laura Besseghini – Orietta Calliari (ITA) 3.19.12.
Classifica di Coppa del Mondo maschile
1) Brunod – Reichegger (ITA), punti 290;
2) Giacomelli – Lunger (ITA), punti 272;
3) Perrier – Gachet (FRA), punti 242.
Classifica di Coppa del Mondo femminile
1) Martinelli – Pedranzini (ITA), punti 290;
2) Bourillon – Favre (FRA), punti 280;
3) Mabillard – Magnenat (SUI), punti 240.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close