OutdoorSport

Sci alpino, gara di coppa del mondo al Circo Massimo?

Circo Massimo (Photo courtesy of www.romasegreta.it)
Circo Massimo (Photo courtesy of www.romasegreta.it)

ROMA — La coppa del mondo di sci alpino potrebbe sbarcare a Roma. Guenther Hujara, delegato ufficiale Fis, ha visitato ieri il Circo Massimo con l’idea di farlo diventare una possibile location di un City Event, di cui sarebbe rimasto molto soddisfatto. Tuttavia il sindaco della capitale Gianni Alemanno non sarebbe favorevole ad ospitare l’evento nell’antico circo romano, un luogo troppo ricco di storia che è necessario preservare.

“Non esiste nessun altro posto al mondo migliore del Circo Massimo per ospitare un City Event”. Parole a dir poco entusiastiche quelle di Guenther Hujara, che così si sarebbe espresso ieri al termine dell’ispezione del sito archeologico nella giornata di ieri.

“Ovviamente adesso andranno effettuate tutte le verifiche tecniche del caso – ha continuato il delegato Fis -, ma io sono positivo e credo in questo progetto. Penso che potrebbe essere un grande spettacolo sia per lo sci alpino che per il pubblico di Roma.”

Hujara ha visitato ieri il Circo Massimo insieme ad alcuni delegati Fisi e agli organizzatori per valutarne le potenzialità per un evento che si svolgerebbe nel 2014 o nel 2015. Secondo le prime indiscrezioni, il progetto consisterebbe in una pista artificiale composta da una rampa alta 60 metri e lunga 250. Si tratterebbe di un City Event, ovvero una gara di Sci Alpino disputata in città invece che sulle montagne, ma valevole a tutti gli effetti per la Coppa del Mondo.

La proposta è stata accolta favorevolmente dal presidente della Fisi che ha dato tutto il supporto della Federazione Italiana nel progetto. Anche il sindaco Alemanno si è espresso a favore dell’evento, ma non della location. “Escludo l’area del Circo Massimo come possibile sede di un City Event di Coppa del Mondo di sci alpino – ha dichiarato il primo cittadino della capitale -. Mentre garantisco la massima disponibilità a trovare insieme alla Fisi un’altra sede, più adatta, ribadisco che è fuori luogo l’ipotesi di ospitare la competizione all’interno di un’area storica tra le più pregevoli.”

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. … a questo punto facciamolo sì nel Circo, ma quello coi tendoni!!!
    Tanto sono ormai più di 2000 anni che anche gli elefanti sciano … magari partecipa anche Moira Orfei.
    Così possiamo dare ancora più spettacolo, che è l’unica cosa che conta ormai anche nello sport.
    Tanto non costerà niente costruire una struttura del genere per usarla poche volte.
    Siamo tutti qui pronti a spendere quei pochi € che rimangono in tasca per cose del genere, indipendentemente che siano fatte nel Circo Massimo o altrove a Roma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close