Montagna.TV

International Mountain Summit 2012, si parte!

Alex Ploner, Ralf Dujmovits, Gerlinde Kaltenbrunner, Markus Gaiser
Alex Ploner, Ralf Dujmovits, Gerlinde Kaltenbrunner, Markus Gaiser

BRESSANONE, Bolzano — Tutto pronto per l’inizio della quarta edizione dell’International Mountain Summit in Alto Adige. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo sabato 20 ottobre alle ore 20 al Forum di Bressanone: l’avvio è di quelli col botto e avrà come protagonista l’alpinista tedesca Gerlinde Kaltenbrunner, che salirà sul palco insieme al marito e compagno di spedizioni Ralf Dujmovits.

La prima serata dell’edizione 2012 si aprirà quindi con il talk di Gerlinde Kaltenbrunner, prima donna della storia ad aver scalato tutti e 14 gli Ottomila senza supporto di ossigeno artificiale. Assieme a lei ci sarà il marito Ralf Dujmovits con cui racconterà delle loro avventure ad altissima quota nella conferenza “Passione 8.000 – Profondità ovunque”.

Sul palco assieme a loro ci sarà Erwin Brunner, caporedattore di National Geographic Germania, partner ufficiale dell’Ims e del concorso fotografico 2012, al quale hanno partecipato oltre 3.000 fotografie da circa 100 Paesi diversi. La giuria di esperti premierà i 3 vincitori davanti al pubblico in occasione dell’inaugurazione. Al termine della conferenza tutti gli ospiti dell’Ims sono invitati ad assaggiare i prodotti di alta qualità dell’Alto Adige preparati in un buffet dal catering Hgv e a festeggiare in compagnia speciale fino a tarda ora, secondo la filosofia dell’Abklettern.

Il resto della settimana prosegue con altrettanta pienezza di contenuti ed eventi. Le cifre dell’Ims anticipano anche quest’anno un ricco programma: 18 grandi alpinisti, oltre 100 grandi nomi del mondo della montagna che partecipano a discussioni e congressi, giornalisti e un vasto pubblico per discutere sul tema montagna, arrampicare, andare in escursione e festeggiare assieme. Il secondo finesettimana radunerà nuovamente personaggi d’alto calibro per mettere a confronto il mondo dell’alpinismo con quello dell’economia durante il convegno “Il confine tra successo e insuccesso” del 26 ottobre alle ore 18.

Gli organizzatori, Markus Gaiser e Alex Ploner, invitano tutti gli amanti della montagna a lasciarsi affascinare da questo mondo magico, dalle presentazioni mozzafiato degli alpinisti e arrampicatori, come anche dai film e dalle escursioni fra i più bei paesaggi dell’Alto Adige. Loro orgoglio di quest’anno sono le tante cordate con importanti partner e organizzatori, dalle quali emergono 7 congressi di alto livello. I temi trattati vanno dall’architettura al permafrost, dal fenomeno del ripopolamento delle Alpi alla responsabilità per i rischi in alta quota, dal turismo sostenibile alla libertà in montagna con il Cai, fino alle strategie nel mercato dell’outdoor.

Informazioni su www.ims.bz

Exit mobile version