Montagna.TV

Frana sul Monte Bianco: tunnel chiuso

monte bianco montagna

AOSTA — Circolazione interrotta da stamattina al traforo del Monte Bianco. Sul versante francese della montagna, una frana è precipitata sulla strada sottostante, per fortuna senza coinvolgere dei veicoli in transito.

Erano circa le 9.15 di questa mattina quando, all’improvviso, uno smottamento di discrete dimensioni si è staccato dal massiccio del Monte Bianco per andare a schiantarsi sulla carreggiata in uscita dal tunnel.

Subito la gendarmerie francese ha bloccato la circolazione su entrambi i sensi di marcia, mentre sul posto arrivavano i tecnici per valutare la situazione del versante e della strada d’accesso al traforo.

Il blocco della viabilità è subito rimbalzato sul versante italiano, dove è stato chiuso l’ingresso al tunnel.

«Gli utenti sono invitati ad utilizzare un itinerario alternativo – si legge in una nota del Geie – in applicazione del piano di gestione del traffico attraverso l’arco alpino, attivato dalle autorità pubbliche».

Già un’altra frana, avvenuta a fine febbraio, aveva comportato una prima chiusura del traforo limitata ai mezzi pesanti.

Stamattina, dopo lo smottamento, avvenuto a 3 chilometri dalll’inizio del traforo, le autorità hanno deciso di interdire l’accesso alla galleria a tutti i veicoli. L’incidente potrebbe essere stato causato dalle piogge torrenziali dei giorni scorsi nell’Alta Savoia.

Diverse decine di metri cubi di fango e roccia ostruiscono completamente la strada e i responsabili dell’Atmb, la società che gestisce il traforo, non si sono sbilanciati sui tempi per la riapertura. Il tunnel resterà chiuso sicuramente tutto il weekend.

Exit mobile version