News

Frana sul Monte Bianco: tunnel chiuso

monte bianco montagna

AOSTA — Circolazione interrotta da stamattina al traforo del Monte Bianco. Sul versante francese della montagna, una frana è precipitata sulla strada sottostante, per fortuna senza coinvolgere dei veicoli in transito.

Erano circa le 9.15 di questa mattina quando, all’improvviso, uno smottamento di discrete dimensioni si è staccato dal massiccio del Monte Bianco per andare a schiantarsi sulla carreggiata in uscita dal tunnel.

Subito la gendarmerie francese ha bloccato la circolazione su entrambi i sensi di marcia, mentre sul posto arrivavano i tecnici per valutare la situazione del versante e della strada d’accesso al traforo.

Il blocco della viabilità è subito rimbalzato sul versante italiano, dove è stato chiuso l’ingresso al tunnel.

«Gli utenti sono invitati ad utilizzare un itinerario alternativo – si legge in una nota del Geie – in applicazione del piano di gestione del traffico attraverso l’arco alpino, attivato dalle autorità pubbliche».

Già un’altra frana, avvenuta a fine febbraio, aveva comportato una prima chiusura del traforo limitata ai mezzi pesanti.

Stamattina, dopo lo smottamento, avvenuto a 3 chilometri dalll’inizio del traforo, le autorità hanno deciso di interdire l’accesso alla galleria a tutti i veicoli. L’incidente potrebbe essere stato causato dalle piogge torrenziali dei giorni scorsi nell’Alta Savoia.

Diverse decine di metri cubi di fango e roccia ostruiscono completamente la strada e i responsabili dell’Atmb, la società che gestisce il traforo, non si sono sbilanciati sui tempi per la riapertura. Il tunnel resterà chiuso sicuramente tutto il weekend.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close