News

San Vito Climbing Festival, stasera ospite Adam Ondra

San Vito climbing festival 2012
San Vito climbing festival 2012

SAN VITO LO CAPO, Trapani — E’ in corso in questi giorni a San Vito Lo Capo la quarta edizione del San Vito Climbing Festival. L’evento siciliano, iniziato mercoledì 10 ottobre scorso, quest’anno si è aperto agli Extreme Outdoor Games: oltre all’arrampicata infatti, è stato dato spazio al Trail Running, alla Mountain bike e al Kayak. Quest’oggi ospiti d’onore saranno Maurizio Oviglia ed Adam Ondra, domani poi il gran finale.

Oltre seicento vie chiodate su splendide pareti di roccia in uno scenario spettacolare, sono sicuramente un buon motivo per richiamare tanti arrampicatori alla manifestazione del verticale di terra siciliana. Ma quest’anno il San Vito Climbing Festival ha esteso gli orizzonti, diventando meta di interesse anche per gli amanti del Trail Running, della Mountain bike e del Kayak.

Quest’anno il festival è poi sede di un’importante rassegna cinematografica di film di montagna e d’avventura, ed ospita la prima edizione della Borsa del turismo sportivo outdoor di San Vito Lo Capo. Giovedì per esempio si sono tenuto i convegni “Turismo & Arrampicata – Nuove proposte di sviluppo”, “Climber Medievali – Archeologia rupestre” e “Black Diamond Lab-test – Arrampicata in notturna sulla falesia El Bahira”, mentre ieri pomeriggio si è tenuto un workshop sul turismo sportivo.

E dopo i primi giorni di incontri, discussioni e laboratori, si passa ora all’atteso momento delle competizioni. Oggi si tengono infatti le gare di arrampicata in falesia (singoli e a coppie), di kayak, di Mountain Bike e trial bike freestyle. Oggi pomeriggio alle 18 verrà presentata la nuova guida “Di Roccia di Sole – Arrampicare in Sicilia”, poi alle 18.30 ci sarà un incontro con Maurizio Oviglia e in contemporanea si terrà l’evento freestyle show Slack Line con il Team Gibbon e la presentazione del progetto “Climb for Life”. In serata appuntamento col fenomeno del verticale Adam Ondra e alle 10.30 concerto live con gli Evelyn Kryger.

Ondra sulla falesia di Salinella (Photo www.sanvitoclimbingfestival.i)
Ondra sulla falesia di Salinella (Photo www.sanvitoclimbingfestival.i)

Domenica 14 ottobre si chiudono le danze con le ultime sessioni di gara, il baby rock climbing, un’escursione in mountain bike al Monte Cofano, la gara di Trail Running Zingaro Trail e la proiezione del film di arrampicata “The Wizard’s Apprentice”, cha ha per protagonista Adam Ondra. Infine dalle 15 in poi si svolgeranno le premiazioni e le proiezioni di filmati outdoor Reel Rock 2011.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close