Montagna.TV

Pasubio, escursionista ferito sulla Strada degli Eroi

Un tratto della Strada degli Eroi (Photo courtesy of www.panoramio.com)
Un tratto della Strada degli Eroi (Photo courtesy of www.panoramio.com)

VALLARSA, Trento — Grande spavento giovedì mattina per un’escursionista vicentino: il 74enne stava risalendo con alcuni amici la Strada degli Eroi, sul Pasubio, quando è scivolato sbattendo la testa al suolo. Il Soccorso Alpino gli ha prestato le prime cure e lo ha poi accompagnato all’eliambulanza per il trasporto in ospedale.

La Strada degli Eroi è un tracciato del massiccio del Pasubio, celebre montagna che sorge tra le province di Trento e Vicenza. Si tratta di una strada di grande importanza storica in quanto porta all’accesso alla Zona Sacra e lungo il tragitto sono state poste delle lapidi commemorative dei decorati con medaglie d’oro.

Tre escursionisti stavano percorrendo questo tracciato giovedì mattina, salendo verso il Rifugio Achille Papa, situato a 1928 metri nei pressi della sella Porte del Pasubio. Attorno alle 10, però, uno di loro è scivolato e nella caduta ha battuto la testa.

Gli amici hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto si sono recate le squadre del Soccorso Alpino delle due province e l’eliambulanza di Trentino emergenza. Il primo a prestare soccorso al ferito è stato il gestore del rifugio Papa, anche lui membro del Soccorso Alpino, che ha aiutato i colleghi durante l’intervento.

Dopo le prime cure il 74enne è stato imbarellato e trasportato in un un luogo dove potesse essere issato sull’elicottero. Il mezzo aereo ha accompagnato l’uomo con un sospetto trauma cranico all’ospedale di Rovereto dove è tuttora ricoverato.

Exit mobile version