Meteo

Risveglio piovoso sulle Alpi, e nel weekend peggiora

Webcam rifugio Albani - Presolana (Photo courtesy orobiemeteo.com)
Webcam rifugio Albani – Presolana (Photo courtesy orobiemeteo.com)

BERGAMO — Risveglio piovoso per le Alpi. Nel corso delle ultime ore è proseguito l’afflusso di correnti umide ed instabili atlantiche, che in scorrimento sul bordo settentrionale dell’alta pressione afro-mediterranea, padrona dell’Europa sudoccidentale, ha investito parte della nostra Penisola.

La nuova perturbazione si è lentamente avvicinata al comparto alpino, pilotando nuvolosità sulle regioni centro settentrionali e richiamando a sé correnti umide sudoccidentali al suolo, foriere di piogge qua e là su alto Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto occidentale, Liguria centro orientale, alta Toscana ed interne marchigiane con accumuli dalla mezzanotte sino a 30 mm sulle confinali valdostane, 10 mm sulla pedemontana torinese, 5-6 mm sulle Retiche, 15 mm sull’alta Ossola.

Dal punto di vista termico le fresche correnti nordoccidentali in quota hanno determinato un lieve calo termico con minime comprese al Nord tra 13 e 18°C, sino a 19-20°C su Riviera ligure e Romagna, tra 12 e 18°C al Centro e tra 11 e 20°C al Sud con punte di 21-23°C su Sicilia e bassa Calabria.

La variabilità sulla nostra Penisola durerà sino a giovedì, con le nostre regioni sottoposte al passaggio di corpi nuvolosi piuttosto veloci che rannuvoleranno il cielo dando luogo a qualche fenomeno, specie al Centro Sud.

Nel fine settimana il calo della pressione si farà più evidente; sul Mediterraneo riusciranno ad arrivare con più facilità le perturbazioni accompagnate questa volta da venti più umidi meridionali, segno di un peggioramento più consistente.

Tra Giovedì 11 e Venerdì 12 Ottobre vedranno piogge e qualche rovescio, ma ancora generalmente di debole intensità: i fenomeni dovrebbero interessare sopratutto Liguria, Prealpi, Lazio e Toscana e probabilmente anche la Sardegna. Poi fino al 18 ottobre è previsto tempo molto instabile a tratti anche perturbato con piogge e rovesci, in particolare al Centro Nord. Temperature in calo per aria più fresca.

La fine di ottobre vedrà una fase più stabile per l’aumento della pressione; temperature massime in lieve aumento. Situazione però minata da probabili nuovi affondi nord atlantici ad ovest della penisola.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close