Montagna.TV

Valtellina, alpinista muore sulla Cima Piazzi

Parete nord di Cima Piazzi (Photo courtesy of www.avventurosamente.it)
Parete nord di Cima Piazzi (Photo courtesy of www.avventurosamente.it)

VALDIDENTRO, Sondrio — Tragico incidente sulle montagne della Valtellina: un’alpinista 47enne è morto ieri su Cima Piazzi mentre l’amico 49enne che era con lui si è fratturato una gamba. Le dinamiche dell’accaduto sono ancora in fase di accertamento.

I due uomini provenivano entrambi dalla provincia di Sondrio, il 47enne da Ponte in Valtellina e il 49enne da Talamona. Si erano recati ieri nel comune di Valdidentro per salire sulla Cima Piazzi, a 3440 metri di quota.

L’incidente è avvenuto attorno all’una sullo spigolo nord, ma le dinamiche non sono ancora chiare. Secondo i giornali locali, i due sarebbero precipitati mentre stavano salendo in cordata. La caduta è stata fatale al 47enne, mentre l’amico se l’è cavata con una frattura alla gamba e altre fratture di entità minore.

É stato proprio quest’ultimo ad allertare i soccorsi, che hanno avuto difficoltà nelle fasi di recupero a causa della nebbia. Sul posto sono intervenuti i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio e i volontari del Soccorso Alpino civile, mentre l’eliambulanza del 118 ha trasportato il ferito all’ospedale di Sondalo.

Exit mobile version