Meteo

Weekend soleggiato e molto mite. Inverno da metà mese?

Cielo nuvoleBERGAMO — Sole, poche nuvole di passaggio e temperature diurne anche oltre i 25-26°. Secondo le ultime previsioni, il campo di pressioni medio-alte che interessa l’Italia durerà anche nei prossimi giorni, tenendo alla larga le perturbazioni almeno per il weekend.

Per il Nord, oltre che per il Sud, sarà un altro scorcio d’estate. Tra sabato e domenica, un aumento delle nubi impegnerà i settori alpini settentrionali con qualche debole fenomeno sui crinali, Dolomiti e Friuli, mentre in pianura transiteranno al più velature e strati alti, accompagnati da venti settentrionali, che, a causa dell’effetto di caduta, innalzeranno la colonnina di mercurio anche su valori superiori ai 25°C, specie sul Piemonte.

Il quadro meteorologico sarà piuttosto statico rispetto a questi giorni, con un anticiclone sempre ben saldo sui settori meridionali europei ed una fase di tempo tutto sommato buona che caratterizzerà gran parte delle nostre regioni per i prossimi giorni.

Solo da domenica il versante orientale inizierà ad essere più vulnerabile alle discese fresche dirette verso i Balcani con fenomeni da instabilità e temperature in calo. Lunedì 8 ottobre, infatti, le correnti al suolo da Est prenderanno il sopravvento portando nubi più diffuse anche sul catino padano e un generale calo delle temperature di 4-5°C.

Probabilmente da metà mese si aprirà una fase più umida e piovosa in linea col periodo. Ma la previsione non è ancora certa. La circolazione generale dell’atmosfera proverebbe nuovamente a cambiare le carte in tavola sul Mediterraneo: le correnti perturbate dal Nord Europa potrebbero anche aprire una fase decisamente più fredda di quella attuale, secondo modalità tipiche dell’inverno.

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close