News

Everest, premiati a Namche Bazaar i bimbi del concorso “Draw your mountains”

DSC_1088.jpg KHUMJUNG - Agostino DA Polenza  Premia una bambina della sc
KHUMJUNG – Agostino Da Polenza premia una bambina della scuola

KATHMANDU — Grande festa ieri pomeriggio nella valle dell’Everest. A Namche Bazaar, 3.800 metri di quota, si è svolta la premiazione dei bambini vincitori del concorso “Draw your mountains” (Disegna le tue montagne) promosso dal Comitato Evk2Cnr nelle scuole della valle del Khumbu in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente.

I bimbi premiati sono 9. Ishwur Rai (Pangboche Primary) di 11 anni, Sabin Magar (Namche Primary) di 11 anni e Suvan Rai (Pangboche Primary) di 9 anni per le primary school. Kamal Thapa Magar (Khumjung secondary) di 12 anni, Shyam K.B (Khumjung secondary) di 13 anni e Tara Rajan Magar (Janasewa Secondary) di 13 anni per le secondary school. E infine Kabindra Rai (Khumjung High) di 15 anni, Mingma Chhiring Sherpa (Mahendra Jyoti High) di 14 anni e Sukra Tamang (Khumjung High) di 15 anni per le high school.

Alle scuole sono stati donati dei pc portatili, proiettori e fotocamere. I bimbi vincitori hanno ricevuto un certificato di premiazione più degli zaini con materiali scolastici, libri in inglese, materiale di cancelleria e blocchi note.

A premiarli c’era Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, con il console italiano in India, Joel Melchiori e una delegazione italiana di EvK2Cnr. La cerimonia, gremita di bambini e di insegnanti, si è svolta nell’Auditorium della Kumjung School dove i bimbi si sono esibiti in un simpatico spettacolo per i loro ospiti internazionali.

In calce trovate le gallery delle opere premiate e una selezione dei disegni in concorso, a cui hanno partecipato oltre cento bambini della valle del Khumbu.

Quest’oggi, sempre a Namche Bazaar, si terrà l’inaugurazione dell’inceneritore donato dal Comitato EvK2Cnr alla cittadina della valle del Khumbu per lo smaltimento dei rifiuti in alta quota. La cerimonia vedrà protagonisti Da Polenza con il presidente del Sagarmatha National Pollution Control e di EcoHimal, partners del progetto come la Society for Cooperation Alps Himalaya.

 

Foto cerimonia di premiazione (Photo Sergio Nessi)

[nggallery id=587]

 

Disegni premiati

[nggallery id=588]

 

Selezione disegni in concorso

[nggallery id=590]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close