News

A Passo di Guida, in arrivo su Montagna.tv un nuovo programma video con le Guide Alpine

Festa delle Guide Alpine Val di Mello - Sasso Remenno (Photo Guide alpine Val di  Mello)
Festa delle Guide Alpine Val di Mello – Sasso Remenno (Photo Guide alpine Val di Mello)

BERGAMO — È il vero professionista della montagna, l’unico abilitato per legge ad accompagnare e ad insegnare le attività dell’alpinismo. Il mestiere di guida alpina nasce alla fine del ‘700 e ancora oggi costituisce un importante sbocco lavorativo per chi vive in alta quota. Ma si può davvero vivere solo di questo? Cosa fa realmente la guida alpina e in quali territori si muove? Lo scopriremo a partire da lunedì prossimo nel programma “A Passo di guida”: 11 puntate video in compagnia delle Guide Alpine della Lombardia.

Il mestiere di guida descritto con immagini e parole dai professionisti dell’alta quota. Le guide alpine saranno protagoniste su Montagna.tv nel nuovo programma “A Passo di Guida – In montagna con le Guide Alpine della Lombardia”: ogni puntata video presenterà guide diverse, intervistate in un luoghi diversi delle montagne della Lombardia: da Bormio, alla Val di Mello, dalle Grigne alle Orobie, etc.

Si parlerà di arrampicata, come sport per bambini, come attività di promozione del territorio montano, sempre più in voga anche nelle palestre di città. Ci sarà spazio per lo sci, per l’arrampicata su ghiaccio, l’escursionismo nella media e alta montagna, per il canyoning, ma anche per altri aspetti del mestiere di guida, quali i viaggi extraeuropei, i lavori “operai” e la vita famigliare di un professionista “sui generis”. Approfondiremo inoltre anche le tematiche della formazione e della sicurezza in alta quota.

“A Passo di Guida” è un programma del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia realizzato in collaborazione con Montagna.tv e sponsorizzato da Grivel. Ogni puntata, girata dalla Guida alpina Luca Maspes e presentata da Valentina d’Angella, sarà online su Montagna.tv a cominciare da lunedì prossimo: incontreremo le Guide alpine in Alta Valtellina, durante le giornate delle selezione per i nuovi aspiranti Guide alpine della Lombardia. I giovani racconteranno perché vogliono diventare guide, mentre gli istruttori spiegheranno il percorso formativo di una guida e le responsabilità del mestiere.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Forse mi sono perso qualcosa perchè dopo la prima puntata non ne ho viste altre…., c’è la possibilità di scaricarle?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close