Montagna.TV

Una nuova croce sulla vetta del Cevedale

La nuova croce al Cevedale (Photo courtesy Cai Valfurva)
La nuova croce al Cevedale (Photo courtesy Cai Valfurva)

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio — E’ una splendida struttura di legno e metallo la nuova croce posta dal Cai Valfurva sulla vetta del Cevedale, 3769 metri, nel gruppo dell’Ortles. La croce, che mancava da tempo sulla vetta della montagna, è stata posata sabato scorso, 22 settembre 2012.

Tornano d’attualità le croci e le vette delle Alpi Centrali. Mentre la scuola di Bressanone sta forgiando, al di là del gruppo montuoso, una nuova croce per l’Ortles che ha perso il sigillo di vetta a fine agosto per il disgelo del permafrost, arriva la notizia che sul vicino Cevedale è stata posata una nuova croce.

“L’idea è nata ed è stata concretizzata da un gruppo di giovani della Valfurva – spiega Luciano Bertolina, presidente del Cai Valfurva – sostenuti dalla nostra sezione Cai, dalla stazione di soccorso alpino di S. Caterina e dal Gestore del Rifugio Casati. La croce va a sostituire quella in legno esistente in tempi remoti, e caduta dopo anni di inevitabili e avverse condizioni meteo che caratterizzano le vette montuose: sole, vento, pioggia, neve”.

“Penso che le croci rivestano una funzione importante per gli escursionisti – commenta Bertolina – come orientamento, come meta. Anche dove non mettono le croci, c’è sempre sulla cima un riferimento, vedi Elbrus, Everest etc. Per i nostri avi la croce rappresentava, oltre che la cristianità, anche il riferimento per ritrovarsi sulla cima. Mio zio guida alpina da oltre 60 anni mi dice ancora adesso, ci troviamo alla croce del Tresero e non “in cima al Tresero”. Poi non bisogna esagerare”.

Qui le immagini della posa, rese disponibili dal Cai Valfurva. Dell’evento diffondiamo anche il video nella sezione play.montagna.tv.

 

[nggallery id=582]

Exit mobile version