News

Dolomiti, ecco i vincitori del concorso “Blogger Contest.2012 racconta la tua montagna”

Blogger Contest.2012
Blogger Contest.2012

BELLUNO — Notti in alta quota, senza doversi preparare per una cima, ma semplicemente cercando di scoprire misteri e rumori della montagna. La giuria del concorso “Blogger Contest.2012 racconta la tua montagna”, ideato dalla rivista Le Dolomiti Bellunesi con l’obiettivo di promuovere l’interesse a narrare la montagna e l’alpinismo attraverso i nuovi media, ha decretato vincitore di questa prima edizione il blog “Il Corvo a tre zampe…” di Lorenzo Filipaz (Trieste). Ma non è finita: un altro premio resta da assegnare, e a decretarlo saranno i lettori.

Secondo i giudizi della giuria, i secondi classificati a pari merito stati sono “La montagna senza la morte” di Federico Balzan (Belluno), intenso e coinvolgente racconto di una salita con un amico perduto, e “L’ultimo tabù delle Dolomiti” di Massimo Bursi (Buttapietra, Verona) che fa una coraggiosa riflessione sullo stato della chiodatura e delle soste in Dolomiti, a seguito dell’incidente estivo sul Cridola in cui sono morti tre membri del Soccorso Alpino.

Il premio speciale Cortina’s Story è stato assegnato a “In beata solitudine”, di Alberto Piovesan (Breda di Piave, Treviso), simpatico racconto di una salita “in solitaria” sulla ferrata Punta Anna, nella zona di Cortina d’Ampezzo.

Per partecipare i blogger (così è chiamato chi scrive sul web) dovevano inviare, entro il 1 settembre, un post (è la declinazione moderna del “vecchio” articolo di giornale) composto di testo e foto, oppure da un video, su un tema libero inerente alla montagna, scritto nella forma più efficace per essere consultato sul web. Storie di chi ama e vive la montagna in tutte le sue declinazioni.

La giuria, composta da Sara Sottocornola (direttore www.montagna.tv), Ernesto Majoni (direttore Le Dolomiti Bellunesi), Andrea Zannini (storico e alpinista), Fredo Valla (regista e sceneggiatore di film e documentari), Marco Albino Ferrari (direttore  Meridiani Montagne), ha valutato i 23 post ammessi in base a 5 criteri di giudizio inerenti la capacità complessiva del post di attirare e trattenere i lettori (con punteggio formulato in centesimi).

Dopo il voto della giuria tecnica si apre il voto della “giuria popolare”. Infatti, tutti gli utenti della rete possono votare i post che ritengono essere i migliori e lo possono fare, fino a 5 ottobre, direttamente sul blog altitudini all’indirizzo www.altitudini.wordpress.com. Al post che avrà ricevuto più commenti verrà assegnato il titolo Best Blogger LDB 2012. Ma attenzione: non tutti i commenti saranno considerati validi. Dovranno essere commenti di almeno due righe, “essere pertinenti al post e devono esprimere un concetto compiuto a commento del post”.

I post vincitori verranno pubblicati sulle riviste Le Dolomiti Bellunesi e CORTINA.TOPic. e premiati ad Oltre le Vette, martedì 9 ottobre 2012 alle ore 18.00, presso la Sala Bianchi di viale Fantuzzi a Belluno.

Link concorso Blogger Contest.2012, racconta la tua montagna: http://altitudini.wordpress.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close