Mostre e convegni

“Breathing Himalaya” sbarca a Roma per il Festival della Letteratura di Viaggio

Breathing himalaya roma
Breathing himalaya roma

ROMA — Aria, inquinamento, alta quota e patologie respiratorie. Ecco il soggetto della mostra “Breathing Himalaya: Impariamo a Respirare”, un percorso fotografico e multimediale tra natura e scienza che dal 28 settembre al 12 ottobre verrà allestito a Roma, presso la Villa Celimontana, in occasione del Festival della Letteratura di Viaggio della Società Geografica Italiana.

La mostra racconta attraverso fotografie, video e incontri i risultati di importanti ricerche medico-ambientali condotte nelle aree montane e in particolare nella regione dell’Everest attivate nell’ambito del progetto Share – Stations High Altitude for Research on the Environment – promosso dal Comitato EvK2Cnr per il monitoraggio climatico e ambientale nelle zone d’alta quota.

Nella Valle del Khumbu, ovvero la regione nepalese dell’Everest, Share si è concentrato sull’inquinamento domestico e sulla raccolta di dati relativi all’incidenza delle patologie respiratorie: le ricerche, coordinate da Annalisa Cogo, della Clinica Pneumologica e Centro Studi Biomedici applicati allo Sport dell’Università di Ferrara, e grazie alla sinergia tra EvK2Cnr e Interactivecom, è nata poi l’idea di un’iniziativa educazionale con lo scopo di divulgare tra un pubblico eterogeneo di scuole, associazioni e famiglie e le istituzioni pubbliche, le preziose informazioni ottenute Su inquinamento, malattie respiratorie croniche, e strategie preventive.

La prima tappa della mostra è stata a Milano lo scorso aprile. Poi Breathing Himalaya è sbarcato a Livorno, Kathmandu e ora sarà a Roma in occasione della quinta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture. L’evento avrà, fra gli ospiti, Reinhold Messner, Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Gabriele Romagnoli, Melania G. Mazzucco, Bernardo Valli e Rossana Podestà per un omaggio a Walter Bonatti.

L’esposizione Breathing Himalaya sarà allestita al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella 12 a Roma. L’orario per visitarla dal 28 al 30 Settembre sarà dalle ore 9.00 alle 19.00; da 1 al 12 Ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (6/7 Ottobre chiuso).

“Breathing Himalaya: Impariamo a Respirare” è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è realizzato dal Comitato EVK2CNR e Interactivecom in collaborazione con l’Università di Ferrara e con il sostegno e patrocinio di importanti realtà italiane (Provincia di Milano, dell’Università di Ferrara e di Assintel e  Boehringer Ingelheim Italia e Pfizer Italia).

Sul sito dell’iniziativa www.breathinghimalaya.org, troverete maggiori informazioni sul progetto e il calendario con le prossime tappe della mostra, oltre che un’area di interazione per verificare le informazioni acquisite con la metodica “Learn and Play”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close