News

Valle d’Aosta, guida alpina muore cadendo dalla funivia

Un tratto della funivia dell'Arp (Photo courtesy of www.funivie.org)
Un tratto della funivia dell’Arp (Photo courtesy of www.funivie.org)

COURMAYEUR, Aosta — Incidente mortale ieri in Val Veny, alle pendici del Monte Bianco: una guida alpina di La Thuile è caduta dalla funivia Youla, che porta sulla cresta d’Arp, mentre stava effettuando alcuni lavori di manutenzione. Dalle prime ricostruzioni, pare che il 38 enne non fosse legato e quando l’impianto è stato messo in funzione è caduto a terra da un’altezza di 5 metri.

La vittima è V.D.P., di 38 anni, guida alpina di La Thuile ma di origini abruzzesi.  Si trovava nel comprensorio di Courmayeur per fare della manutenzione all’impianto che porta sulla Cresta d’Arp: una funivia che raggiunge i 2755 metri d’altezza, una delle zone della Val d’Aosta più conosciuta per effettuare i fuoripista.

Secondo quanto riportano i giornali locali, l’uomo era sopra il tetto di una cabina a poca distanza dalla stazione di arrivo quando è avvenuto l’incidente. Erano circa le 15:30: l’impianto è stato messo in funzione e il 38enne, che non era legato, ha perso l’equilibrio ed è caduto al suolo.

Il volo di 5 metri gli ha procurato gravi traumi ed è stato trasportato con urgenza all’Ospedale di Aosta. I medici hanno tentato tutto il possibile per rianimarlo, ma dopo qualche ora non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta per ricostrure le dinamiche dei fatti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close