Outdoor

Giacomelli re di una Sellaronda da record

immagine

SELVA VAL GARDENA, Bolzano — La notte scialpinistica delle Dolomiti ha visto splendere le stelle dello Sci Club Alta Valtellina. Con prestazioni da record, le coppie Guido Giacomelli – Hansjorg Lunger e Roberta Pedranzini – Francesca Martinelli hanno trionfato al Sellaronda, stabilendo nuovi, incredibili, record delle rispettive categorie.

La 13esima edizione della Sellaronda Skimarathon, svoltasi venerdì sera sulle nevi della Val Gardena, ha visto battere anche il record di partecipanti. Mai si erano visti 720 atleti ai cancelli di partenza della gara altoatesina, sebbene sia stranota per il fascino dello scenario dolmitico e della competizione in notturna.
 
Il campione valtellinese Giacomelli e l’atleta di casa Lunger hanno dominato incontrastati per tutta la gara, cavalcando su e giù per il Passo Gardena, il Passo Campolongo, il Passo Pordoi e il Passo Sella, mangiandosi 2700 metri di dislivello in 3 ore e 19 minuti. Undici minuti in meno del record precedente, stabilito nel 2005 sempre dal 43enne Lunger, in coppia però con Alberto Gerardini.
 
Con oltre nove minuti di distacco sono giunti al traguardo Mirko Mezzanotte (Ski Team Fassa) e Daniele Pedrini (Sc Alta Valtellina), secondi. I navigati Giuliano Boscacci e Ivan Murada sono terzi, posizione agguantata ad inizio gara e difesa prepotentemente dall’attacco finale della coppia austro-germanica Verbnjak-Hechtler, quarti.
 
Ancor più lodevole – e stupefacente se non si guardasse al loro curriculum – la prova delle valtellinesi "pigliatutto" Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, che salgono sul gradino più alto del podio con un record di percorrenza di 4 ore e 01′: oltre 30 minuti inferiore al precedente.
 
Superfluo far notare che il distacco dalle colleghe è abissale. Le seconde classificate, tedesche, Stefanie Koch e Judith Grassl, sono arrivate al traguardo 33 minuti dopo; Carla Illeici e Michela Rizzi, della Val di Fassa, sono terze completando il percorso in 4 ore e 38 minuti.
 
Alle spalle di questi fuoriclasse e degli altri professionisti si è piazzata, ma soprattutto divertita, la folla di amatori che ha lottato contro la chiusura dei cancelli. Numerosissimi anche gli spettatori, che hanno gremito entusiasti l’arrivo e i centri di Corvara, Arabba e Canazei, dove erano previsti i cambi-pelli.
 
Sara Sottocornola
 
Foto: sopra, la partenza, sotto, Lunger e Giacomelli all’arrivo. Courtesy of www.sellaronda.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close