News

Dolomiti Bellunesi, ritrovato frate disperso dopo notte all’addiaccio

Pedavena (Photo courtesy of tripwow.tripadvisor.com)
Pedavena (Photo courtesy of tripwow.tripadvisor.com)

PEDAVENA, Belluno — É stato un cane dell’unità cinofila del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi a ritrovare il frate 80enne scomparso sabato dalla Casa di Riposo di Pedavena. L’uomo era disteso su un prato sottostante un vigneto, dove aveva trascorso la notte all’addiaccio a seguito di una caduta.

Il frate era uscito sabato dalla Casa di riposo Padre Colbe nel comune Pedavena, sulle Dolomiti Bellunesi. Quando si è allontanato si è però dimenticato di firmare il registro delle uscite perciò i responsabili della struttura si sono accorti solo nel tardo pomeriggio della mancanza dell’uomo e hanno dato l’allarme.

Il Soccorso Alpino di Feltre con l’unità cinofila e i Vigili del Fuoco hanno iniziato immediatamente le ricerche, ostacolate in parte dall’arrivo del buio. Fortunatamente alcune persone hanno identificato l’80enne scomparso e la zona da perlustrare si è ridotta notevolmente. Attorno alle 9 di domenica mattina è stato uno dei cani a ritrovare il disperso disteso su un prato, poco distante dalla Casa di Riposo e ad abbaiare per avvertire il suo conduttore del ritrovamento.

Secondo le prime ricostruzioni del Soccorso Alpino l’uomo avrebbe perso l’orientamento e si sarebbe fermato sotto una vigna per trascorrere la notte all’aperto. Nel tentativo di rialzarsi, sarebbe scivolato sul prato dove è poi stato ritrovato. Le condizioni del frate sono apparse buone, ma per precauzione è stato accompagnato all’ospedale di Feltre con l’ambulanza e fugare ogni dubbio con i controlli del caso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close