AlpinismoAlta quota

Everest, Melissa Arnot si prepara alla quinta salita e ad un nuovo record

Melissa Arnot festeggia l'arrivo sulla vetta dell'Everest (Photo David Morton)
Melissa Arnot festeggia l’arrivo sulla vetta dell’Everest (Photo David Morton)

KETCHUM, Stati Uniti — Lo scorso maggio Melissa Arnot ha stabilito il record femminile di salite più numerose alla cima dell’Everest con la sua quarta scalata. In una recente intervista l’alpinista americana di 29 anni ha però espresso l’intenzione di effettuare un quinto tentativo la prossima primavera.

Melissa Arnot è un’alpinista americana cresciuta tra le montagne del Glacier National Park, al confine tra lo stato del Montana e il Canada. Si è allenata principalmente sul Monte Rainier, cima di 4392 metri nello stato di Washington ed è diventata ben presto una guida alpina.

La scorsa primavera la 29enne è partita per l’Everest e il 26 maggio ha raggiunto la cima per la quarta volta, stabilendo in questo modo il record femminile di salite più numerose alla vetta più alta del mondo. Questo non è però l’ultimo traguardo che intende raggiungere.

Nelle prossime settimane continuerà il suo lavoro di guida, accompagnando i clienti in varie spedizioni in Nepal mentre la prossima primavera tenterà la sua quinta scalata all’Everest. É stata la stessa alpinista a dichiararlo in un’intervista ad un giornale locale dell’Idaho, lo stato in cui vive sottolinenado lo stretto rapporto che oramai si è instaurato tra lei e la regione e gli abitanti dell’Himalaya.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close