News

Valli occitane, concorso sulla montagna

immagine

OSTANA, Cuneo — "La tua montagna, le tue emozioni". O, in lingua occitana “Ta montanha, las tias emocions”. E’ questo il tema dell’ottavo concorso letterario nazionale "Rescountre" dedicato alla lingua occitana, per il quale sono aperte le iscrizioni.

Il concorso Rescountre, giunto all’ottava edizione, è rivolto a opere di diverso genere e stile che abbiano come oggetto la montagna e le sue emozioni. La premiazione avverrà il 27 maggio ad Ostana, uno splendido paesino a 1200 metri di quota in provincia di Cuneo. Il
 
Assegnerà un premio "assoluto" e verranno premiate diverse categorie. Una sarà dedicata alla poesia singola, un’altra a racconti brevi, epistole, diaristica o fiabe. Premi speciali sono riservati ai giovani fino a 17 anni, agli autori stranieri, alla memoria di autori scomparsi e a testi già editi.
 
Una sezione sarà dedicata ai testi d’ogni genere in lingua d’Oc, ossia la lingua occitana, in qualsiasi variante locale (nelle grafie Escolo dou Po, Classica, Mistraliana) e testi di poesia o prosa in Walser, Francoprovenzale, o altre lingue minoritarie.
 
L’occitano o lingua d’oc è una lingua del gruppo galloromanzo meridionale parlata in Francia meridionale, a Monaco, in Italia, nelle Valli Occitane del Piemonte sud-occidentale, e anche in Spagna (Catalogna e Val d’Aran).
 
Al concorso possono partecipare italiani e stranieri, senza limiti d’età, a patto che i loro lavori non siano mai stati premiati in altri concorsi letterari di montagna. Il termine per l’invio delle opere è il 31 marzo prossimo, il costo dell’iscrizione è di 15 euro (ad esclusione dei giovani, per i quali è gratuito).
 
concorso è patrocinato dal Corriere di Saluzzo, il Comune di Ostana, dalla Comunità Montana e dalla Chambra d’Oc
Per maggiori informazioni, scarica il depliant.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close