News

Da Bolzano a Poschiavo a piedi per la XII Conferenza delle Alpi

POSCHIAVO — Si terrà dopodomani, venerdì 7 settembre, la la XII Conferenza delle Alpi che riunirà i ministri dei Paesi alpini per discutere dello sviluppo sostenibile delle Alpi. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo evento, il segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida, è partito a piedi da Bolzano per raggiungere la cittadina svizzera di Poschiavo, sede della conferenza.

Onida è partito dall’Alto Adige venerdì scorso, 31 agosto, e dovrebbe arrivare a Poschiavo in questi giorni. Il trekking pianificato è lungo in totale 208 km attraverso la Val Venosta, il Parco Nazionale dello Stelvio, l’alta Valtellina e la val Poschiavo.

Le tappe saranno a Naturno, Prato allo Stelvio, Passo Stelvio, Arnoga e Poschiavo. Lungo il percorso sono previsti incontri con i sindaci e i cittadini di alcuni comuni particolarmente attivi sui temi della sostenibilità alpina. Onida è accompagnato da alcuni membri dello staff del Segretariato.

Il suo obiettivo è attirare l’attenzione dei Ministri sui problemi delle Alpi, in particolare sulla mobilità e i trasporti. I temi all’ordine del giorno della XII° conferenza delle Alpi a Poschiavo sono tutti collegati allo sviluppo sostenibile delle regioni montane. In primis c’è la discussione sul documento ufficiale di Rio+20 e la sezione dedicata alle montagne, poi ci sono i cambiamenti climatici e l’energia, la strategia macroregionale e il turismo sostenibile.

La Conferenza è preceduta dalla “settimana alpina” che si tiene dal 5 all’8 settembre a Poschiavo: si tratta di una manifestazione organizzata dalle reti che si occupano di sviluppo sostenibile delle Alpi e che hanno come quadro di riferimento la Convenzione delle Alpi. Il tema della settimana alpina sono “le Alpi rinnovabili” (su quali risorse rinnovabili possono costruire il loro futuro gli abitanti delle Alpi? Il cambiamento climatico può essere un’opportunità? E cosa fare per dare una prospettiva ai giovani?).

Durante la Conferenza delle Alpi sarà attiva un’apposita sezione sul sito web della Convenzione da cui scaricare aggiornamenti, documenti approvati, fotografie e altre informazioni: www.alpconv.org/XIConf

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close