Montagna.TV

Ritrovate morte due femmine di lupo nel Parco nazionale d’Abruzzo

Lupo appenninico (Photo courtesy of www.parcoabruzzo.it)
Lupo appenninico (Photo courtesy of www.parcoabruzzo.it)

PESCASSEROLI, L’Aquila — Due femmine di lupo appenninico sono state ritrovate morte nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise la scorsa settimana. Un esemplare di circa 2-3 anni è stato trovato lungo una strada nel versante abruzzese, probabilmente investita da una auto. La seconda, una madre di 4 anni d’età, è stata presa a fucilate dai bracconieri sul versante laziale dell’area protetta e ora si teme per il destino dei piccoli.

É stato lo stesso ufficio stampa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a dare la notizia tramite un comunicato stampa lo scorso weekend. La carcassa di una lupa è stata trovata dalle Guardie del Parco lungo la strada provinciale Marsicana Pescasseroli e Opi. Si tratta di un’esemplare di 2-3 anni morto per un forte trauma. L’ipotesi più probabile è che sia stata investita da un’auto che percorreva la strada a forte velocità.

La seconda lupa è stata ritrovata sempre dalle Guardie del Parco, ma sul versante laziale, nei boschi della Val Canneto.

Sulle cause della morte di questo esemplare di 4 anni non ci sono dubbi: due fori di proiettili sono stati individuati sul torace destro, segno del passaggio dei bracconieri. Gli accertamenti dell’Istituto Zooprofilattico hanno inoltre evidenziato che la femmina era in lattazione.

I cuccioli che stava allattando, almeno 5, sono ora a rischio di morte poichè secondo le analisi alla carcassa della madre non sarebbero ancora in età da svezzamento. Il bilancio salirebbe così a 7 lupi morti nelle scorse settimane per un totale di 10 dall’inizio dell’anno.

Exit mobile version