Montagna.TV

Crollata la croce di vetta dell’Ortles

Ortles, la vetta senza croce (Photo courtesy Dolomiten)
Ortles, la vetta senza croce (Photo courtesy Dolomiten 29 agosto 2012)

SOLDA, Bolzano — La cima più alta dell’Alto Adige è rimasta senza croce di vetta. La struttura, che sorgeva sul punto più alto dell’Ortles, 3.905 metri, da decenni indicava ad alpinisti e guide la meta da raggiungere. Ma è sparita fra domenica e lunedì scorso.

Cosa è successo di preciso nessuno lo sa. Secondo il quotidiano Dolomiten, che ha riportato la notizia in questi giorni, fino a sabato la croce era al suo posto. Domenica, però, nessuno è salito in vetta all’Ortles. E lunedì mattina la croce era sparita. La foto a destra pubblicata dal giornale di lingua tedesca è stata scattata proprio lunedì.

I successivi rilievi hanno suggerito che a causa le condizioni climatiche e probabilmente per un movimento del permafrost, termine con il quale si indica un terreno ghiacciato da almeno 2 anni, la roccia sulla quale era fissata la grande croce abbia ceduto. La croce sarebbe quindi precipitata lungo la parete.

“L’intenzione della Comunitá di Solda – riferisce Giorgio Gajer, segretario del Cnsas Alto Adige – é quella di ripristinare quanto prima la croce sulla cima della montagna piú alta dell’Alto Adige e del Tirolo. La Scuola Professionale di Bressanone settore carpenteria metallica si é giá fatta avanti rendendosi disponibile a realizzare la nuova croce”.

Cima Ortles senza croce (Photo courtesy Guide Alpine Solda)

“Le alte temperature registrate in questo mese hanno segnato profondamente i ghiacciai del Gruppo dell’Ortles Cevedale – continua Gajer -. I precedenti carotaggi con inserimento di pali in legno nello strato ghiacciato da parte degli esperti in glaciologia della protezione Civile Alto Adige hanno dato dei segnali allarmanti. In certi punti lo scioglimento dello spessore del ghiaccio é stato anche di ben 30 cm al giorno come constato di persona dalla guida alpina Olaf Reinstadler, capo stazione del Cnsas di Solda”.

Exit mobile version