News

Presanella, ritrovati sul ghiacciaio 200 ordigni della Grande Guerra

Numerose granate affiorano dal ghiaccio della Vedretta di Nardis (Photo courtesy of www.italiah24.it)
Numerose granate affiorano dal ghiaccio della Vedretta di Nardis (Photo courtesy of www.italiah24.it)

STREMBO, Trento — 200 ordigni bellici sono stati ritrovati sul ghiacciaio trentino del Gruppo della Presanella. La scoperta è stata fatta nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza durante un’esercitazione.

Il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Trento stava effettuando alcune attività di addestramento sul ghiacciaio della Vedretta di Nardis nel territorio comunale di Strembo in provincia di Trento.

Giunti a circa 3200 metri di quota, poco sotto la cima dell’Ago di Nardis, i finanzieri hanno rinvenuto alcuni ordigni bellici rislaenti alla Prima Guerra Mondiale. Dopo aver setacciato tutta la zona circostante tramite i dispositivi Gps sono state ritrovate ben 200 granate del calibro di 85/100 mm e del peso rispettivamente di 7 e 10 chili l’una.

Il rinvenimento è avvenuto grazie all’aumento delle temperature che ha permesso il parziale disgelo della zona e l’affioramento degli ordigni. La scoperta è stata immediatamente segnalata al Commissariato di Governo per la Provincia autonoma di Trento che provvederà alla messa in sicurezza della zona e alla rimozione delle granate.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close