Meteo

Forti temporali e calo delle temperature: ecco la burrasca di fine agosto

Temporali (photo courtesy oknovara.it)
Temporali (photo courtesy oknovara.it)

BERGAMO — Ultime ore in compagnia dell’anticiclone africano, costretto a battere ritirata a causa del sopraggiungere di un “cavo d’onda” dal nord Atlantico. La perturbazione in arrivo dalla serata di oggi, che attraverserà la Penisola entro lunedì, avrà il merito di far scendere le temperature dopo la grande calura di questa lunga estate. Si rivedrà anche la pioggia ma che di certo non risolleverà la grande sete di cui soffre l’Italia.

La sfuriata sarà intensa ma breve, e da mercoledì sarà ancora bel tempo e caldo.

Il maltempo colpirà soprattutto il Nord, la Toscana ed il Lazio, con fenomeni più intensi su Alpi, Triveneto e Lombardia dove ci potrebbero essere anche locali nubifragi, con forti grandinate e accumuli anche superiori ai 50mm in poco più di un’ora.

Qualche temporale di moderata entità anche in Liguria, essenzialmente tra le province di Genova e La Spezia. Sempre Domenica acquazzoni anche su Toscana, Lazio, Umbria Marche. Infine entro lunedì mattina qualche rovescio raggiungerà anche Puglia, Molise, Campania, Calabria Tirrenica e Nord Sicilia, le ultime ad essere liberate dalla bolla di calore.

Il calo delle temperature sarà moderato, mediamente di 3-5 gradi: in compenso i venti asciutti di maestrale daranno una percezione di frescura maggiore.

Ma già a partire da mercoledì le cose torneranno come prima, lo strappo si ricucirà e sull’Italia tornerà a fare caldo. Si tratterà di una nuova fiammata che porterà ancora una chiusura di Agosto sotto l’alta pressione, con valori anche superiori ai 34/35°C al Centro Sud.

A quando un cambiamento? Sino al 30 farà ancora caldo. Le giornate si accorciano per cui almeno l’effetto dell’avanzata del tempo cronologico ci darà una mano, con meno calore da parte del sole. Difficile però un cambio netto di tendenza visti i tempi che corrono. Anche se per la prima settimana di settembre potremmo vedere correnti più fresche settentrionali scendere sul bordo orientale dell’anticiclone atlantico e portare un aumento dell’instabilità ed un clima più fresco. Ma per l’autunno ce ne vuole di strada…

 

Links: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close