News

Monte Rosa, precipita dalla Cresta del Soldato e muore

Cresta del Soldato (photo guidealagna.com)
Cresta del Soldato (photo guidealagna.com)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — E’ precipitato dalla Cresta del Soldato, a quasi quattromila metri di quota, mentre camminava con un compagno. E’ morto così un 54enne della Val d’Ossola sul Monte Rosa, dopo una caduta di 150 metri che non gli ha lasciato scampo.

L’incidente è avvenuto ieri mattina. L’allarme è stato da una guida alpina che si trovava nella zona e che ha assistito alla tragica scena.

Secondo le prime ricostruzioni pare che l’uomo stesse camminando, forse senza imbragatura, su alcune rocce della cresta che gli si sarebbero sfaldate sotto i piedi facendolo precipitare.

La dinamica dei fatti comunque deve ancora essere ricostruita dalle autorità. L’uomo era stato tecnico del Soccorso Alpino e dell’Elisoccorso. Il suo corpo è stato recuperato dagli uomini del Soccorso Alpino e trasportato ad Alagna Valsesia.

La cresta del Soldato conduce alla Piramide Vincent (4215 metri) ed è considerata una facile cresta di misto ideale per cominciare a muovere i primi passi su questo tipo di terreno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close