Giovane escursionista recuperata sulla ferrata Dibona al monte Cristallo
CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Una giovane escursionista di 13 anni proveniente dalla provincia di Milano si è infortunata ieri sul Monte Cristallo. L’incidente è avvenuto mentre la ragazzina stava scendendo con il padre dalla ferrata Dibona. Non potendo proseguire è dovuto intervenire l’elicottero per portarla in ospedale.
La via ferrata Ivano Dibona è una delle più suggestive sia sul Monte Cristallo che nel complesso delle Dolomiti. Si tratta di un percorso che dal rifugio Lorenzi a quota 2932 metri conduce fino alla località Ospitale, a 1490 metri nel comune di Cortina d’Ampezzo.
La ragazzina e il padre, provenienti dalla provincia di Milano, stavano percorrendo ieri pomeriggio questa ferrata. Giunti nell’ultimo tratto, lungo la variante che porta al Padeon, la 13enne si è infortunata ad un ginocchio e non è più stata in grado di proseguire.
Un elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Cortina in supporto alle operazioni e si è diretto sul luogo dell’incidente. Individuata la giovanissima ferita a quota 2.430 metri di quota, il mezzo aereo l’ha recuperata con il verricello. Imbarcato in hovering anche il padre, il velivolo si è diretto verso l’ospedale di Cortina.