Montagna.TV

Frana cancella parte del sentiero, escursionisti bloccati sulle Tofane

Il Rifugio Camillo Giussani (Photo courtesy of www.rifugiogiussani.com)
Il Rifugio Camillo Giussani (Photo courtesy of www.rifugiogiussani.com)

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Grande spavento ieri per nove escursionisti di Ferrara rimasti bloccati sulle Tofane, nelle Dolomiti bellunesi. Il gruppo, composto da 7 adulti e 2 13enni, stava effettuando un’escursione lungo il sentiero che porta al rifugio Giussani quando si sono trovati bloccati poichè il tracciato era stato cancellato, a quanto pare da una frana scesa per il maltempo.

Nella mattinata di ieri il gruppo era salito con la funivia sulle Tofane e da qui aveva imboccato il sentiero che li avrebbe portati al Rifugio Camillo Giussani, posto a quota 2580 metri di quota presso Forcella Fontananégra ovvero tra la Tofana di Rozes e la Tofana di Mezzo.

Mentre seguivano il tracciato, gli escursionisti si sono trovati in difficoltà a quota 2580 metri, appena scesi dalla forcella che divide la Terza e la Rozes. Il sentiero che stavano percorrendo era infatti stato cancellato, sembra da una frana scesa in parte sul tracciato a causa del maltempo che ha imperversato negli scorsi giorni.

Due persone sono state in grade di avanzare autonomamente, mentre le altre hanno allertato i soccorsi. L’eliambulanza è giunta sul posto e una volta individuati i ferraresi in difficoltà li ha imbarcati e trasportati al Giussani.

Exit mobile version