News

Monte Bianco, salvi i 3 alpinisti bloccati a 4000 metri

Cresta Kuffner (Photo courtesy of kevinguidemontagne.vpweb.fr)
Cresta Kuffner (Photo courtesy of kevinguidemontagne.vpweb.fr)

UPDATED – COURMAYEUR, Aosta — Sono sani e salvi i tre alpinisti spagnoli bloccati sul Monte Bianco da sabato a causa delle pessime condizioni meteo. Ieri sera, poco dopo le 20, l’elicottero è riuscito ad individuarli sulla Cresta Kuffner e ad effettuare il recupero. I due uomini e la donna, rimasti 30 ore in una buca scavata nella neve, sono stati portati al Pronto Soccorso di Aosta per le prime cure.

É finita nel modo migliore la disavventura dei tre alpinisti spagnoli sul Monte Bianco. Secondo quanto dichiarato da uno di loro all’Ansa poco dopo il salvataggio, erano partiti sabato mattina per un’ascensione sul Monte Maudit con l’intenzione di raggiungere poi la cima del Bianco. Nella serata di sabato però la tempesta si è abbattuta su di loro costringendoli a bivaccare in parete sul versante italiano della cresta Kuffner. La mattina dopo il tempo era ancora peggiore e hanno tentato di proseguire, ma l’avanzata era molto rallenatata.

Nel pomeriggio hanno quindi contattato le guide alpine e su loro consiglio si sono spostati sul versante francese della cresta dove le raffiche di vento erano meno violente. Qui hanno scavato una buca nella neve senza attrezzatura da bivacco e hanno atteso l’arrivo dei soccorsi. “Da domenica non avevamo più nulla, non avevamo acqua, solo qualche briciola, è stato terribile” ha detto uno dei sopravvissuti.

Alle operazioni di soccorso hanno lavorato insieme il Soccorso alpino valdostano e quello francese con numerosi tentativi di recupero con l’elicottero. Finalmente attorno alle 19 di ieri si è aperto uno spiraglio e il mezzo aereo ha sorvolato la zona, ma non è riuscito ad individuarli. Gli alpinisti, sentito il rombo del mezzo, hanno immediatamente telefonato per confermare di essere ancora vivi. Alle 20 e 15 l’elicottero si è quindi nuovamente alzato in volo e questa volta è riuscito nel recupero. I tre spagnoli sono stati elitrasportati immediatamente al Pronto Soccorso di Aosta per essere visitati. Secondo quanto riporta l’Ansa, avevano un principio di ipotermia alle mani e ai piedi, ma nel complesso stavano bene.

Domenica i soccorsi erano intervenuti sul Bianco per un incidente. Altri tre alpinisti stavano percorrendo la via normale francese quando, poco sotto il nuovissimo rifugio Gouter, a circa 3.800 metri di altitudine, sono stati colpiti da un fulmine. Rimasti feriti, ma in maniera non grave, sono stati recuperati dall’elicottero del Soccorso Alpino della Gendarmeria di Chamonix che li ha trasportati all’ospedale della cittadina francese.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close