Outdoor

Courchevel, skilift magnetici contro le cadute dalla seggiovia

Skilif Magnestik (photo Johannes Kogler - www.magnestick.net)
Skilif Magnestik (photo Johannes Kogler – www.magnestick.net)

SAINT-BON-TARENTAISE, Francia — Arrivano gli skilift magnetici nella stazione di Courchevel, nel comprensorio di Les Trois Vallées, con più 600 chilometri di piste uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo. Diciotto postazioni saranno dotate di calamite per prevenire scivolamenti dei bambini giù dalla seggiovia: i più piccoli infatti, verranno equipaggiati con speciali pettorine magnetiche che li terranno al sicuro da eventuali pericolose cadute.

Il sistema utilizzato è quello Magnestick, presentato per la prima volta nel 2007 e già sperimentato a Courchevel già nel 2009. Consiste nel dotare ogni sedia di un elettromagnete che si attiva automaticamente quando sale il bambino che indossa una veste con calamita.: la forza magnetica rimane attiva per tutta la durata del viaggio in teleferica, poi una volta arrivato alla stazione a monte si disinnesca, permettendo allo sciatore di scendere dallo skilift. La veste indossata dal passeggero conterrebbe inoltre una sorta di protezione alla schiena.

Lo skilift magnetico è già in uso in alcuni comprensori sciistici europei e americani. Lo conoscono per esempio alcune piste di Megéve, Arcalis, Ovronnaz, Westendorf , Homewood e l’Alpine Meadows Resort del British Columbia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close